Home / Cinema / Totò Sapore e la magica storia della pizza
Poster del film "Totò Sapore e la magica storia della pizza"
© 2003 Lanterna Magica − Tutti i diritti riservati.

Totò Sapore e la magica storia della pizza

TITOLO ORIGINALE: Toto SaporéANNO: 2003REGISTA: Maurizio ForestieriATTORI: Lello Arena, Marco Vivio, Mario Merola, Pietra MontecorvinoTRAMA:Napoli nel '700: Totò Sapore sogna di essere un grande chef, ma non ha di che riempire lo stomaco. L'allegria però non gli manca, e così se ne va in giro a intonare canzoni che narrano di pranzi principeschi e piatti faraonici, con l'amico Pulcinella al seguito. Accade una magia: Totò trova quattro vecchie pentole annerite - Marmittone, Sora Pasta, Tegamino e Pentolino - che trasformano qualsiasi schifezza in una prelibatezza. La fama di Totò arriva fino al Palazzo Reale, ma suscita anche la pericolosa invidia…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 4

4

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Toto Saporé
ANNO: 2003
REGISTA: Maurizio Forestieri
ATTORI: Lello Arena, Marco Vivio, Mario Merola, Pietra Montecorvino

TRAMA:
Napoli nel ‘700: Totò Sapore sogna di essere un grande chef, ma non ha di che riempire lo stomaco. L’allegria però non gli manca, e così se ne va in giro a intonare canzoni che narrano di pranzi principeschi e piatti faraonici, con l’amico Pulcinella al seguito. Accade una magia: Totò trova quattro vecchie pentole annerite – Marmittone, Sora Pasta, Tegamino e Pentolino – che trasformano qualsiasi schifezza in una prelibatezza. La fama di Totò arriva fino al Palazzo Reale, ma suscita anche la pericolosa invidia della strega Vesuvia e del perfido cuoco di corte Mestolon. Grandi investimenti per un film che vede anche l’intervento del dialoghista del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e la supervisione al doppiaggio di Lello Arena. Italian cartoon al 100% il film è piacevole e avrà probabilmente più successo all’estero dove l'”italian pizza” (n on solo quella dei fast food) è molto apprezzata.

DESCRIZIONE:
Il film racconta la nascita della pizza in toni favolistici, con leggerezza e allegria, traendo spunto dal racconto di Roberto Piumini “Il cuoco prigioniero”. Anche questo un cartoon tutto napoletano, quindi; simpatico anche se non eccelso, si avvale di bravi doppiatiri e, soprattutto, dell’azzeccatissima colonna sonora dei fratelli Bennato… due che di Napoli se ne intendono davvero!

Potrebbe interessarti

Bright Netflix Piacenza

Netflix gira a Piacenza lo spot natalizio per promuovere Bright

PIACENZA – E’ stato girato al Teatro dei Filodrammatici di Piacenza lo spot di Netflix …