Home / Cinema / The Shipping News – Ombre dal profondo
Poster del film "The Shipping News – Ombre dal profondo"
© 2001 Miramax Films − Tutti i diritti riservati.

The Shipping News – Ombre dal profondo

TITOLO ORIGINALE: The Shipping NewsANNO: 2001GENERE: Dramma, RomanceREGISTA: Lasse HallströmPRODUTTORE: Linda Goldstein Knowlton, David Gropman, Irwin Winkler, Leslie HolleranATTORI: Kevin Spacey, Julianne Moore, Cate Blanchett, Judi Dench, Pete Postlethwaite, Scott Glenn, Rhys Ifans, Gordon Pinsent, Jason Behr, Katherine Moennig, Larry Pine, Jeannetta ArnetteTRAMA:Quoyle (Spacey) cresce complessato e triste, vittima di tutti, soprattutto della donna più orrenda che esista (Blanchett), che lo sposa, gli porta gli uomini in casa, fugge e ritorna, per andarsene definitivamente, dopo aver venduto la loro bambina a un'organizzazione di adozioni. Fortuna che la donna muore in un incidente e la bimba torna col papà. Con l'aiuto…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 8

8

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: The Shipping News
ANNO: 2001
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Lasse Hallström
PRODUTTORE: Linda Goldstein Knowlton, David Gropman, Irwin Winkler, Leslie Holleran
ATTORI: Kevin Spacey, Julianne Moore, Cate Blanchett, Judi Dench, Pete Postlethwaite, Scott Glenn, Rhys Ifans, Gordon Pinsent, Jason Behr, Katherine Moennig, Larry Pine, Jeannetta Arnette

TRAMA:
Quoyle (Spacey) cresce complessato e triste, vittima di tutti, soprattutto della donna più orrenda che esista (Blanchett), che lo sposa, gli porta gli uomini in casa, fugge e ritorna, per andarsene definitivamente, dopo aver venduto la loro bambina a un’organizzazione di adozioni. Fortuna che la donna muore in un incidente e la bimba torna col papà. Con l’aiuto di una zia (Dench) la famigliola si trasferisce in un paese sul freddo mare di Terranova, dove trova gente dura e triste, dedita al mare e alle tragedie. Inaspettatamente Quoyle, la cui famiglia ha trascorsi pirateschi e misteriosi, trova lavoro in un giornaletto locale e lì esprime un talento che nessuno, a cominciare da lui, sospettava. Incontra anche una vedova (Moore) con la quale si rifarà una vita.

DESCRIZIONE:
La storia è quella della trasformazione, o, meglio, dell’evoluzione interiore del protagonista e dei numerosi personaggi che orbitano attorno a lui. L’ambientazione è splendida, il cast magistrale e la vicenda è trattata con la giusta delicatezza ed un pizzico di ironia; peccato che il film, per quanto ben confezionato, non sia coinvolgente come il libro da cui è tratto.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …