Poster del film "The Lego Movie"
© 2014 Village Roadshow Pictures − Tutti i diritti riservati.

The Lego Movie

TITOLO ORIGINALE: The Lego Movie
ANNO: 2014
GENERE: Avventura, Fantasy, Animazione, Commedia, Azione, Famiglia
REGISTA: Phil Lord, Chris Miller
PRODUTTORE: Roy Lee, Dan Lin
ATTORI: Will Arnett, Elizabeth Banks, Craig Berry, Alison Brie, David Burrows, Anthony Daniels, Charlie Day, Amanda Farinos, Keith Ferguson, Will Ferrell, Will Forte, Dave Franco, Morgan Freeman, Todd Hansen, Jonah Hill, Jake Johnson, Keegan-Michael Key, Kelly Lafferty, Chris McKay, Graham Miller, Liam Neeson, Doug Nicholas, Shaquille O'Neal, Nick Offerman, Chris Paluszek, Chris Pratt, Chris Romano, Jadon Sand, Cobie Smulders, Melissa Sturm, Jorma Taccone, Channing Tatum, Chris Miller, Billy Dee Williams, Leiki Veskimets

TRAMA:
Emmet Brickowski è un cittadino felice di una ridente metropoli fatta di Lego di cui rispetta tutte le regole: segue la musica trasmessa dalla tv, è gentile con gli altri e si reca diligentemente al lavoro (costruire palazzi) esattamente come gli viene detto di fare dalle “istruzioni”. Proprio al cantiere un giorno incontra una ragazza e per errore casca in una voragine nella quale entra in contatto con un pezzo speciale, oggetto del desiderio di una setta di ribelli di cui Emmet non conosceva l’esistenza. La sua vita viene così trasformata in quella di un avventuriero e, nonostante non ne abbia le qualità, l’aver ritrovato il pezzo speciale lo rende “il prescelto”. Scopre così che il sindaco della sua città è in realtà un dittatore di diversi mondi (fantasy, west, spazio ecc. ecc.) dotato di un piano per cambiare l’universo come lo conoscono.

DESCRIZIONE:
L’arrivo sul grande schermo dei celebri mattoncini giocattolo sorprende e diverte in un mix di azione e comicità adatto a tutte le età (almeno dai quarant’anni in giù!). Sorprende perché le squadrate figurine rivelano una dinamicità assolutamente inaspettata e diverte grazie all’ottima ed ironica caratterizzazione di ogni singolo personaggio (Batman, per citarne uno, è irresistibile!). La storia, poi, è nella sua semplicità molto ben congegnata, facendo delle citazioni il suo punto di forza. Forse nel finale c’è un po’ troppa retorica, ma si tratta comunque di un film davvero unico nel suo genere ed imperdibile per chiunque abbia giocato con i mattoncini Lego almeno una volta.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …