Poster del film "Syriana"
© 2005 Section Eight − Tutti i diritti riservati.

Syriana

TITOLO ORIGINALE: Syriana
ANNO: 2005
GENERE: Dramma, Thriller
REGISTA: Stephen Gaghan
PRODUTTORE: Jennifer Fox, Georgia Kacandes, Michael Nozik
ATTORI: George Clooney, Matt Damon, Jeffrey Wright, Chris Cooper, Amanda Peet, William Hurt, Christopher Plummer, Alexander Siddig, Kayvan Novak, Amr Waked, Robert Foxworth, Nicky Henson, Nicholas Art, Steven Hinkle, Daisy Tormé, Peter Gerety, Richard Lintern, Mazhar Munir, Jocelyn Quivrin, Shahid Ahmed, Bikram Singh Bhamra, Roger Yuan, Jamey Sheridan, Max Minghella, Nadim Sawalha, Akbar Kurtha, Sonnell Dadral, Tim Blake Nelson, Mark Strong, Badria Timimi

TRAMA:
Bob Barnes è un agente veterano della CIA prossimo alla fine di una lunga e rispettata carriera, con un figlio pronto ad entrare al college e la possibilità di trascorrere gli ultimi giorni di servizio svolgendo un comodo lavoro da scrivania. Affidabile nel suo lavoro, Bob è sempre stato convinto di operare per il bene del suo governo e per rendere il suo Paese un posto più sicuro. Durante l’ultima missione di Bob, l’assassinio di due trafficanti di armi a Tehran, un missile Stinger finisce nelle mani di un misterioso egiziano dagli occhi azzurri. Al suo ritorno a Washington, a Bob viene promessa una promozione dopo un’ultima missione sotto copertura – l’assassinio del Principe Nasir. Ma quando uno dei suoi contatti sul posto gli si mette contro e il tentativo di omicidio fallisce, Bob diventa il capro espiatorio della CIA, tradito così dalla stessa organizzazione alla quale ha dedicato la sua vita.

DESCRIZIONE:
Syriana è un thriller sulla politica estera degli Stati Uniti nel Medio Oriente, la cui trama è composta da numerose microstorie destinate a districarsi solo nel finale. Basato su una storia in gran parte inventata, è comunque un film intelligente e coraggioso, ma anche molto impegnativo per lo spettatore poich? richiede una buona dose di attenzione: basti pensare che annovera circa settanta diversi ruoli!

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …