Poster del film "Supercondriaco - Ridere fa bene alla salute"
© 2014 TF1 Films Productions − Tutti i diritti riservati.

Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute

TITOLO ORIGINALE: Supercondriaque
ANNO: 2014
GENERE: Commedia
REGISTA: Dany Boon
ATTORI: Dany Boon, Kad Merad, Alice Pol, Jean-Yves Berteloot, Judith El Zein, Marthe Villalonga, Valérie Bonneton, Bruno Lochet, Jérôme Commandeur, Jonathan Cohen, Warren Zavatta, Stéphane De Groodt, Etienne Chicot, Guy Lecluyse, Gudule

TRAMA:
Romain Faubert, scapolo e ipocondriaco, non ha più un amico e frequenta soltanto Dimitri Zvenka, un medico che ha commesso l’errore di prenderlo in cura diciotto anni prima e che adesso prova invano a congedarlo. La morte improvvisa di un collega di Romain, getta l’uomo nel panico e nello sconforto. Commosso Dimitri si offre di confortarlo un’ultima volta, aiutandolo a trovare una compagna. Falliti gli incontri online e l’attività sportiva, Dimitri tenta una terapia shock, incoraggiando Romain a collaborare con lui nel centro di accoglienza organizzato per assistere i rifugiati politici del Tcherkistan, un immaginario paese dell’est Europa. Sopraffatto dal contatto diretto con gli immigrati clandestini, Romain sviene e viene soccorso da Anna, la sorella di Dimitri, che lo scambia per Anton Miroslav, un guerrigliero dei Balcani. Romain, perdutamente innamorato, sta al gioco, alterando il corso della Storia e cambiando per sempre la sua vita.

DESCRIZIONE:
L’ultima fatica dell’attore e regista francese Dany Boon lascia a dire il vero un po’ spiazzati. Questo perché si passa da una tematica all’altra senza un vero perché, cambiando improvvisamente il registro di un film che funzionava meglio nella sua prima parte, quando presentava un ipocondriaco cronico affiancato dal suo medico e unico amico, piuttosto che nella seconda in cui punta tutto sulla carta del ”sosia”. Un film comunque poco incisivo, e molto meno brillante rispetto ai precedenti lavori del regista.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …