Poster del film "Ruby Sparks"
© 2012 Fox Searchlight Pictures − Tutti i diritti riservati.

Ruby Sparks

TITOLO ORIGINALE: Ruby Sparks
ANNO: 2012
GENERE: Commedia, Romance, Fantasy, Dramma
REGISTA: Jonathan Dayton, Valerie Faris
PRODUTTORE: Ron Yerxa, Albert Berger
ATTORI: Paul Dano, Zoe Kazan, Chris Messina, Annette Bening, Antonio Banderas, Alia Shawkat, Deborah Ann Woll, Steve Coogan, Elliott Gould, Aasif Mandvi, Toni Trucks, Eleanor Seigler, John F. Beach, Jane Anne Thomas, Wallace Langham, Mary Jo Deschanel

TRAMA:
Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks (Zoe Kazan) e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell’incredibile. All’improvviso, Ruby dorme nel letto di Calvin…

DESCRIZIONE:
Opera seconda dei registi Jonathan Dayton, Valerie Faris, questo film si rivela – dopo l’esilerante ”Little Miss Sunshine” – un’altra piccola chicca. E’ una commedia stavagante e dai toni indie, che però tocca temi importanti ed assolutamente concreti. Bravissimi tutti gli interpreti, compresa la protagonista Zoe Kazan che del film è anche sceneggiatrice. Unica nota stonata è il finale: troppo buonista e un po’ forzato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …