Poster del film "Paranoid Park"
© 2007 Centre National de la Cinématographie − Tutti i diritti riservati.

Paranoid Park

TITOLO ORIGINALE: Paranoid Park
ANNO: 2007
GENERE: Mistero, Crime, Dramma
REGISTA: Gus Van Sant
PRODUTTORE: David Allen Cress, Neil Kopp, Nathanaël Karmitz, Marin Karmitz
ATTORI: Gabe Nevins, Taylor Momsen, Jake Miller, Daniel Liu, Lauren McKinney, Grace Carter, Jay 'Smay' Williamson, Oliver Garnier, Winfield Jackson, Dillon Hines, Brad Peterson, John Michael Burrowes, Emma Nevins, Joe Schweitzer, Scott Patrick Green

TRAMA:
Paranoid Park si trova a Portland ed è un parco in cui si ritrovano gli skater più folli, anime dannate della città, giovani senza futuro, che bruciano le proprie vite sulla pista. Il sedicenne Alex, attratto da quello che per molti è un paradiso artificiale, si avventura nel parco, dove accade però l’irreparabile. Dopo aver accidentalmente ucciso una guardia con il suo skateboard, viene risucchiato in una spirale di violenza e crimine. Cerca disperatamente di uscirne ma le indagini sui fatti vanno avanti…

DESCRIZIONE:
Dopo “Elephant” e “Last Days” Gus Van Sant torna ad occuparsi del mondo giovanile, puntando questa volta il dito sull’indifferenza, propria non solo degli adolescenti, ma anche degli adulti. Il "modus operandi" ਠinconfondibile: nessuna logica temporale, un largo uso delle immagini al rallentatore, l’utilizzo di una pellicola 35 mm ma con inserti in super 8, e una colonna sonora talmente funzionale alla vicenda da arrivare talvota a sostituire i dialoghi. Sarà  anche un esericizio di stile, ma decisamente molto ben fatto.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …