Poster del film "Non è peccato - La Quinceañera"
© 2006 − Tutti i diritti riservati.

Non è peccato – La Quinceañera

TITOLO ORIGINALE: Quinceañera
ANNO: 2006
GENERE: Dramma
REGISTA: Richard Glatzer, Wash Westmoreland
PRODUTTORE: Anne Clements
ATTORI: Emily Rios, Jesse Garcia, Chalo González, David W. Ross, Ramiro Iniguez, Araceli Guzman-Rico, Jesus Castanos, Johnny Chavez

TRAMA:
La Quinceañera è la ricorrenza che ogni ragazza di origini latino-americane attende con ansia: è una sorta di debutto in società che segna il passaggio all’età adulta. Magdalena spera che la sua festa sia bella come quella della cugina Eileen ma, durante i preparativi e a qualche mese dal suo quindicesimo compleanno, scopre di essere rimasta incinta. Lei e il fidanzatino non hanno consumato fino in fondo il rapporto ma nessuno le crede e il padre, un predicatore della Chiesa Evangelica, la caccia di casa. Magdalena va a vivere dal vecchio zio Tomas dal quale alloggia anche il fratello di Eileen, Carlos, come lei ripudiato dal genitore. Se all’inizio i rapporti tra i due cugini sono difficili, alla fine sboccerà una tenera amicizia. Nel frattempo Carlos inizia a frequentare i nuovi proprietari e vicini di casa, una facoltosa coppia gay bianca che presto rovinerà l’idillio della famiglia facendo sentire i tre degli emarginati in un paese che li ha accolti non senza difficoltà.

DESCRIZIONE:
una narrazione semplice e pulita per affrontare tematiche difficili, in questo caso le problematiche ed i cambiamenti di due adolescenti di origine messicana e delle ripercussioni delle loro azioni sulla famiglia, quali specchio di una società ancora molto arretrata e fatta di dinamiche niente affatto scontate. superba l’interpretazione chalo gonzalez (lo zio tomas), ma sorpendentemente brava anche la quindicenne emily rios.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …