Poster del film "Noah"
© 2014 Paramount Pictures − Tutti i diritti riservati.

Noah

TITOLO ORIGINALE: Noah
ANNO: 2014
GENERE: Dramma, Avventura
REGISTA: Darren Aronofsky
PRODUTTORE: Arnon Milchan, Scott Franklin, Darren Aronofsky, Mary Parent
ATTORI: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman, Anthony Hopkins, Ray Winstone, Kevin Durand, Ariane Rinehart, Douglas Booth, Marton Csokas, Dakota Goyo, Barry Sloane, Sami Gayle, Mark Margolis, Nick Nolte, Finn Wittrock, Arnoddur Magnus Danks

TRAMA:
Noè, ultimo discendente della stirpe di Set, vede morire suo padre per mano dei discendenti di Caino. Diventato adulto una notte il Creatore gli parla in sogno annunciandogli la fine dell’umanità con un grande diluvio e instillando in lui lo stimolo a costruire un’arca in cui stipare tutti gli animali assieme alla moglie, i figli e le mogli dei figli. Aiutato dai giganti (antica stirpe che popola la Terra, originariamente scesa dal cielo per pietà verso gli uomini) costruisce l’arca e la difende dagli attacchi portati dal resto degli uomini quando è ormai chiaro che la fine è vicina. Tentato a sua volta da un eccesso di religiosità e adesione alla furia divina rischia di uccidere la propria discendenza e sconfigge la propria nemesi infiltratasi nell’arca fino a sopravvivere e ritrovare la Terra.

DESCRIZIONE:
Un kolossal dal costo strabiliante (oltre centoventicinque milioni di dollari) che porta sul grande schermo la vicenda biblica della vita di Noè in versione decisamente fantasy. Dal punto di vista della spettacolarità ”Noah” raggiunge livelli incredibili grazie all’utilizzo del 3D, tanto che gli scenari sembrano davvero reali e tangibili; per il resto purtroppo non convince. Il problema è che in questo film c’è troppo (metafore, rimandi, scene oniriche e racconti animati), mentre la narrazione risulta frammentaria e forzata. Alla fine il messaggio che il regista intende trasmettere è chiaro; ma la visione nel complesso è noiosa, oltre che un po’ sconcertante.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …