Home / Cinema / Nebraska
Poster del film "Nebraska"
© 2013 Paramount Vantage − Tutti i diritti riservati.

Nebraska

TITOLO ORIGINALE: NebraskaANNO: 2013GENERE: Dramma, AvventuraREGISTA: Alexander PaynePRODUTTORE: Albert Berger, Ron YerxaATTORI: Bruce Dern, Will Forte, Bob Odenkirk, June Squibb, Stacy Keach, Missy Doty, Rance Howard, Kevin Kunkel, Angela McEwan, Devin Ratray, Mary Louise Wilson, Franklin Dennis Jones, Anthony G. Schmidt, Bob NelsonTRAMA:Nebraska racconta la storia di Woody, un anziano del Montana che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska, dove è convinto di dover ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati dal suo stato mentale, i familiari dibattono a lungo sul metterlo o meno in una casa di cura, fino a quando il figlio David decide…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 8

8

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Nebraska
ANNO: 2013
GENERE: Dramma, Avventura
REGISTA: Alexander Payne
PRODUTTORE: Albert Berger, Ron Yerxa
ATTORI: Bruce Dern, Will Forte, Bob Odenkirk, June Squibb, Stacy Keach, Missy Doty, Rance Howard, Kevin Kunkel, Angela McEwan, Devin Ratray, Mary Louise Wilson, Franklin Dennis Jones, Anthony G. Schmidt, Bob Nelson

TRAMA:
Nebraska racconta la storia di Woody, un anziano del Montana che scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska, dove è convinto di dover ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati dal suo stato mentale, i familiari dibattono a lungo sul metterlo o meno in una casa di cura, fino a quando il figlio David decide di accompagnare il padre in questo folle viaggio. Lungo il tragitto i due si fermano un paio di giorni nel piccolo villaggio natale di Woody dove, sotto gli occhi del figlio, ripercorre il suo passato dando vita a una commedia intensa e commovente.

DESCRIZIONE:
In questo film Alexander Payne non partecipa alla sceneggiatura; ma nonostante ciò in questa storia ci sono tutti gli elementi del suo cinema, e forse proprio per questo riesce a dirigerla e confezionarla in maniera egregia. I dialoghi sono riusciti, i personaggi convincenti e l’intera visione è piacevole e coinvolgente. Forse non si tratta di un film originalissimo per tematiche e sviluppo narrativo, ma è molto ben realizzato (anche un po’ ”furbetto” nella scelta del bianco e nero) ed altrettanto bene interpretato.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …