Home / Cinema / Luci nella notte
Poster del film "Luci nella notte"
© 2004 Gimages − Tutti i diritti riservati.

Luci nella notte

TITOLO ORIGINALE: Feux rougesANNO: 2004GENERE: Thriller, Mistero, CrimeREGISTA: Cédric KahnPRODUTTORE: Patrick GodeauATTORI: Jean-Pierre Darroussin, Carole Bouquet, Vincent Deniard, Alain DionTRAMA:Una strada, un'automobile, una coppia. Antoine e Helene discutono mentre si dirigono verso la colonia dove raccoglieranno i figli. Antoine però ha bevuto. Uno, due, tre, quattro bicchieri e la mente se ne va immergendosi in discussioni di ogni tipo. Nel frattempo la radio annuncia l'evasione di un pericoloso criminale. Quando all'ennesima pausa sulla strada Antoine si ferma per bere un bicchierino, Helene se ne va, nel buio. Le premesse per questo film tratto da uno scritto di Simenon, sono cupe,…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 8

8

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: Feux rouges
ANNO: 2004
GENERE: Thriller, Mistero, Crime
REGISTA: Cédric Kahn
PRODUTTORE: Patrick Godeau
ATTORI: Jean-Pierre Darroussin, Carole Bouquet, Vincent Deniard, Alain Dion

TRAMA:
Una strada, un’automobile, una coppia. Antoine e Helene discutono mentre si dirigono verso la colonia dove raccoglieranno i figli. Antoine però ha bevuto. Uno, due, tre, quattro bicchieri e la mente se ne va immergendosi in discussioni di ogni tipo. Nel frattempo la radio annuncia l’evasione di un pericoloso criminale. Quando all’ennesima pausa sulla strada Antoine si ferma per bere un bicchierino, Helene se ne va, nel buio. Le premesse per questo film tratto da uno scritto di Simenon, sono cupe, silenziose, come la notte che avvolge i protagonisti, e la tensione cresce silente, dal nulla. Le incomprensioni dei due coniugi, il folle omicida, e soprattutto l’attesa, lunga, per ritrovare la moglie fuggita o scomparsa.

DESCRIZIONE:
Un film in cui nulla è lasciato al caso e dove tutto riveste un particolare significato (ad es. le inquadrature di profilo, a rappresentare un lato nascosto nei protagonisi) e due interpretazioni straordinarie. E’ appassionante, ma anche volutamente lento; e se la vicenda poteva ben prestarsi ad un thriller pieno di suspence, in realtà ci troviamo davanti al dramma di due individui la cui vita cambia radicalmente a causa di un avvenimento traumatico.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …