Poster del film "L'ipnotista"
© 2012 Filmpool Nord − Tutti i diritti riservati.

L’ipnotista

TITOLO ORIGINALE: Hypnotisören
ANNO: 2012
GENERE: Crime, Dramma, Thriller
REGISTA: Lasse Hallström
PRODUTTORE: Börje Hansson, Bertil Ohlsson, Peter Possne
ATTORI: Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena af Sandeberg, Jonatan Bökman, Oscar Pettersson, Eva Melander, Anna Azcarate, Johan Hallström, Göran Thorell, Jan Waldekranz, Emma Mehonic, Tomas Magnusson, Nadja Josephson, Gustav Levin, Claes Hartelius, Ulf Eklund, Lars Hjelm, Robert Follin

TRAMA:
L’ispettore Joona Linna ha un testimone oculare della brutale carneficina di una famiglia nei sobborghi di Stoccolma. Il testimone, il figlio adolescente della famiglia è vivo per miracolo e non può essere interrogato in maniera convenzionale. Anche la figlia maggiore è scomparsa misteriosamente. Sembra che qualcuno stia cercando di annientare l’intera famiglia e Joona Linna teme che la ragazza possa essere la prossima vittima dell’assassino. Lottando contro il tempo, Linna persuade l’ipnotista a fare un tentativo per comunicare con il ragazzo e farlo parlare sotto ipnosi. Erik Maria Bark rompe la sua promessa solenne di non praticare più l’ipnosi e un pericoloso viaggio nella smisurata oscurità del subconscio ha inizio.

DESCRIZIONE:
Tratto dal thriller scandinavo di Lars Kepler, ”L’ipnotista” è un film inusuale per il regista Lasse Hallstrom (”Le regole della casa del sidro”, ”Chocolat”) che, per l’occasione, sfodera uno stile più secco e misurato ed utilizza una buona dose di violenza e di scene truculente. Un thriller che nel complesso funziona, nonostante l’inserimento di qualche sequenza un po’ forzata, ma che delude nel finale un po’ troppo prevedibile.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …