Poster del film "L'esplosivo piano di Bazil"
© 2009 France 2 Cinéma − Tutti i diritti riservati.

L’esplosivo piano di Bazil

TITOLO ORIGINALE: Micmacs à tire-larigot
ANNO: 2009
GENERE: Azione, Commedia, Crime
REGISTA: Jean-Pierre Jeunet
PRODUTTORE: Frédéric Brillion, Jean-Pierre Jeunet, Gilles Legrand
ATTORI: Dany Boon, Dominique Pinon, André Dussollier, Jean-Pierre Marielle, Julie Ferrier, Yolande Moreau, Michel Crémadès, Nicolas Marié, Omar Sy, Marie-Julie Baup, Philippe Girard

TRAMA:
Una mina che esplode nel cuore del deserto marocchino e, qualche anno più tardi, una pallottola vagante che lo colpisce alla testa conficcandosi nel cervello…Bazil non ha molta fortuna con le armi. La prima lo ha reso orfano, la seconda rischia di farlo morire di colpo in ogni istante. Uscito dall’ospedale Bazil si ritrova per strada. Per puro caso, questo dolce sognatore, viene raccolto da una banda di straccivendoli. Un giorno passando davanti a un imponente edificio, Bazil riconosce il simbolo dei due fabbricanti d’armi che sono all’origine delle sue disgrazie. Aiutato dalla sua banda, decide di vendicarsi.

DESCRIZIONE:
Dal regista di ”Delizatessen” e ”Il favoloso mondo di Amelie” arriva un altro film surreale e coloratissimo che rielabora in modo estremamente originale il genere della commedia sentimentale. Dany Boon, il protagonista, è bravissimo nel ruolo di un improbabile eroe, buffo e nello stesso tempo maliconico, che tanto ricorda lo straordinario Charlie Chaplin; e come lui convince il resto del cast, seppur impegnato in ruoli estremamente ”cartoonizzati”. ”L’esplosivo piano di Bazil” è un titolo che sicuramente ha anche qualche difetto (per esempio alcuni passaggi sono un po’ troppo veloci); ma che risulta nel complesso davvero irresistibile.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …