Poster del film "L'educazione fisica delle fanciulle"
© 2005 − Tutti i diritti riservati.

L’educazione fisica delle fanciulle

TITOLO ORIGINALE: L’ EDUCAZIONE FISICA DELLE FANCIULLE
ANNO: 2005
REGISTA: John Irvin
ATTORI: Jacqueline Bisset, Enrico Lo Verso, Galatea Ranzi, Tomáš Hanák, Hannah Taylor-Gordon, Natalia Tena, Anna Maguire, Anya Lahiri, Eva Grimaldi

TRAMA:
La storia, ambientata in Turingia tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, ruota intorno a sei fanciulle sedicenni, ospiti fin dall’infanzia in un lussuoso collegio dove apprendono danza, musica e buone maniere, sotto la guida di istitutrici intransigenti e severe. Le regole sono rigide, si lavora duramente ed è vietato ogni contatto con l’esterno, ma l’ambìto premio è prendere parte alla fine al più prestigioso balletto di tutto il Paese e, per la migliore, diventare l’etoile. Un mondo ordinato e severo, ma apparentemente sereno, dove le fanciulle, che sono cresciute insieme, vivono una vita a contatto della natura – tra un laghetto, una cascata e il parco – nuotano, giocano, si divertono anche..

DESCRIZIONE:
un film corale sulla perdita dell’innocenza e l’ineluttabilità di un destino senza possibilità di redenzione o di salvezza. elegante e un po? formalista all’inizio; drammatico e fin troppo scabroso subito dopo. bravissima jacqueline bisset, il cui personaggio appare straordinariamente vivido e reale; ma il resto del cast appare piuttosto imbrobabile e poco convincente.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …