Poster del film "La setta dei dannati"
© 2003 Twentieth Century Fox Film Corporation − Tutti i diritti riservati.

La setta dei dannati

TITOLO ORIGINALE: The Order
ANNO: 2003
GENERE: Dramma, Fantasy, Horror, Mistero, Romance, Thriller
REGISTA: Brian Helgeland
PRODUTTORE: Craig Baumgarten, Brian Helgeland
ATTORI: Heath Ledger, Shannyn Sossamon, Benno Fürmann, Mark Addy, Peter Weller, Francesco Carnelutti, Mattia Sbragia, Paola Emilia Villa, Giulia Lombardi, Mirko Casaburo

TRAMA:
Alex Bernier, un giovane sacerdote newyorkese appartenente ad un antico ordine ai margini della Chiesa e quasi estinto (i Carolingi), si reca a Roma per indagare sulla misteriosa morte del suo mentore padre Dominic. Indagando assieme a Thomas Garrett (anche lui appartenente all’ordine di Alex), scopre la verità: padre Dominic è stato assassinato e l’omicida è William Eden, un “divoratore di peccati”, oscuro personaggio espulso dai Carolingi, il quale, con un particolare rituale assicura, dietro lauto compenso, la purificazione dai peccati, anche i più nefandi, ai morenti che non intendono pentirsi.

DESCRIZIONE:
Thriller a sfondo religioso, ambientato in una Roma gotica, cupa e suggestiva. Belle le atmosfere, dunque, ed anche le scenografie ricostruite in studio sono di pregevole fattura. La storia è intrigante; se la sceneggiatura non fosse così frammentaria ed alcuni personaggi fossero meglio giustificati sulla scena, avremmo potuto assistere all’uscita di un piccolo cult del genere.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …