Home / Cinema / La repubblica di San Gennaro
Poster del film "La repubblica di San Gennaro"
© 2003 − Tutti i diritti riservati.

La repubblica di San Gennaro

TITOLO ORIGINALE: La repubblica di San GennaroANNO: 2003GENERE: CommediaREGISTA: Massimo CostaATTORI: Gianfelice Imparato, Anna Ammirati, Lucrezia Lante della Rovere, Vincenzo Peluso, Aldo GiuffrèTRAMA:In un imprecisato futuro prossimo, in Italia c'è stata la secessione e tutti i meridionali residenti al Nord sono stati relegati in riserve. Gennaro Strummolo ambisce a diventare un cittadino del Nord e sottopone se stesso e la sorella, restìa, alla lunga serie di esami che l'amministrazione padana impone. Ma l'assistente sociale incaricata di verificare i risultati degli esami della famiglia Strummolo viene colta da insana passione per il meridionale fidanzato della sorella di Gennaro, vanificando sia le…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: La repubblica di San Gennaro
ANNO: 2003
GENERE: Commedia
REGISTA: Massimo Costa
ATTORI: Gianfelice Imparato, Anna Ammirati, Lucrezia Lante della Rovere, Vincenzo Peluso, Aldo Giuffrè

TRAMA:
In un imprecisato futuro prossimo, in Italia c’è stata la secessione e tutti i meridionali residenti al Nord sono stati relegati in riserve. Gennaro Strummolo ambisce a diventare un cittadino del Nord e sottopone se stesso e la sorella, restìa, alla lunga serie di esami che l’amministrazione padana impone. Ma l’assistente sociale incaricata di verificare i risultati degli esami della famiglia Strummolo viene colta da insana passione per il meridionale fidanzato della sorella di Gennaro, vanificando sia le speranze del capofamiglia che le certezze della mediterranea sorella…

DESCRIZIONE:
Una commedia originale che, a parte qualche caduta di stile (vedi l’intermezzo musicale), risulta davvero piacevole. Il merito sta, oltre che nell’idea – di Gianfelice Imparato interprete del film ed autore della commedia da cui esso è tratto – negli attori, tutti bravissimi nello sdrammatizzare i rispettivi ruoli senza mai cadere nel caricaturale.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …