Home / Cinema / La promessa
Poster del film "La promessa"
© 2001 Epsilon Motion Pictures − Tutti i diritti riservati.

La promessa

TITOLO ORIGINALE: The PledgeANNO: 2001GENERE: Crime, Dramma, Mistero, ThrillerREGISTA: Sean PennPRODUTTORE: Sean Penn, Michael Fitzgerald, Elie SamahaATTORI: Jack Nicholson, Aaron Eckhart, Helen Mirren, Robin Wright, Vanessa Redgrave, Sam Shepard, Benicio del Toro, Mickey Rourke, Harry Dean Stanton, Patricia Clarkson, Dale Dickey, Tom Noonan, Adrien Dorval, Michael O'Keefe, Beau Daniels, Wendy Morrow DonaldsonTRAMA:Sean Penn, al suo terzo lungometraggio, dimostra la stoffa dell'abile confezionatore di film di buon livello capaci (ed è già molto) di tenere desta l'attenzione dello spettatore. Il film si ispira al romanzo omonimo dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt, anche se ben poco resta dello spirito tipicamente centroeuropeo di…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 8

8

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: The Pledge
ANNO: 2001
GENERE: Crime, Dramma, Mistero, Thriller
REGISTA: Sean Penn
PRODUTTORE: Sean Penn, Michael Fitzgerald, Elie Samaha
ATTORI: Jack Nicholson, Aaron Eckhart, Helen Mirren, Robin Wright, Vanessa Redgrave, Sam Shepard, Benicio del Toro, Mickey Rourke, Harry Dean Stanton, Patricia Clarkson, Dale Dickey, Tom Noonan, Adrien Dorval, Michael O'Keefe, Beau Daniels, Wendy Morrow Donaldson

TRAMA:
Sean Penn, al suo terzo lungometraggio, dimostra la stoffa dell’abile confezionatore di film di buon livello capaci (ed è già molto) di tenere desta l’attenzione dello spettatore. Il film si ispira al romanzo omonimo dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt, anche se ben poco resta dello spirito tipicamente centroeuropeo di un autore che affermava la prevalenza del ‘gioco’ sul ‘messaggio’. L’ispettore di polizia Jerry Black è giunto al giorno della pensione. Arriva però la notizia del ritrovamento del cadavere straziato di una bambina e Black si offre per l’avvio delle indagini. Queste hanno breve durata perché il presunto colpevole viene catturato e sembra ‘firmare’ la propria confessione sottraendo una pistola a un poliziotto e sparandosi in bocca. Il caso è chiuso ma Black non è convinto: ha promesso solennemente alla madre di prendere l’assassino.

DESCRIZIONE:
Il soggetto è interessante e ricchissimo di introspezione psicologica, ma nei fatti non manca di qualche forzatura e di qualche caduta di ritmo. Nel complesso una buona pellicola, ottimamente interpretata da Jack Nicholson e da Robin Wright Penn, moglie del regista.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …