Poster del film "La maschera di cera"
© 2005 Village Roadshow Pictures − Tutti i diritti riservati.

La maschera di cera

TITOLO ORIGINALE: House of Wax
ANNO: 2005
GENERE: Horror
REGISTA: Jaume Collet-Serra
PRODUTTORE: Joel Silver, Robert Zemeckis, Susan Downey
ATTORI: Elisha Cuthbert, Paris Hilton, Brian Van Holt, Jared Padalecki, Chad Michael Murray, Jon Abrahams, Robert Ri'chard, Thomas Adamson, Dragicia Debert, Murray Smith, Sam Harkess, Damon Herriman, Emma Lung, Andy Anderson, Kendal Rae

TRAMA:
Teen-horror costruito ad hoc per lanciare la prezzemolina d’America Paris Hilton nel magico & meraviglioso mondo del cinema, La maschera di cera (remake di una discreta pellicola del 53′, diretta da Andrè de Toth) riesce a risultare perlomeno sufficiente, grazie ad una messa in scena curata e alcune sequenze di notevole impatto visivo. Gli ingredienti del film di genere ci sono tutti: sei ragazzi in formazione tipo (due belle da copertina, due personaggi minori da macello, l’eroe vittima e l’eroe che si salva), la città che non esiste su nessuna mappa ma che il gruppo, guarda caso, trova senza problemi, la violenza a volte funzionale, a volte gratuita, dialoghi banali, colpi di scena scarsi quando non telefonati, la citazione colta che dovrebbe dare un tono al film (in questo caso, il fatto che nel cinema della cittadina venga proiettato Che fine ha fatto Baby Jane?) ed una confezione di lusso. ..

DESCRIZIONE:
ispirato, ma solo ispirato, all’omonimo film del ’53 interpretato da vincent price, questo film non può purtroppo contare nè su personaggi altrettanto carismatici, nè sulla stessa sceneggiatura accattivante. e’l’ennesimmo horror a target adolescenziale, noioso e scontato, incentrato su personaggi bidimensionali e su un tripudio di viscere, sangue e interiora. belli solo gli effetti speciali, e soprattutto il museo delle cere.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …