Poster del film "La mala educación"
© 2004 Televisión Española TVE − Tutti i diritti riservati.

La mala educación

TITOLO ORIGINALE: La mala educación
ANNO: 2004
GENERE: Crime, Dramma, Romance, Thriller
REGISTA: Pedro Almodóvar
PRODUTTORE: Agustín Almodóvar, Pedro Almodóvar
ATTORI: Gael García Bernal, Fele Martínez, Daniel Giménez Cacho, Lluís Homar, Francisco Maestre, Francisco Boira, Nacho Pérez, Raúl García Forneiro, Javier Cámara, Alberto Ferreiro, Leonor Watling, Petra Martínez, Roberto Hoyas, Agustín Almodóvar, Pedro Almodóvar, Sara Montiel, Pau Poch, Juan Fernández, Sandra, Luis Martín Gil

TRAMA:
Il film inizia a Madrid nel 1980. Juan, che si finge suo fratello maggiore Ignacio, va da Enrique (un regista, già compagno di collegio di Ignacio) per proporsi come attore. Enrique, in piena “crisi creativa”, delude le aspettative di Juan, che comunque gli lascia il suo ultimo manoscritto, “La visita”. Il racconto, parzialmente autobiografico, narra la storia di due compagni di collegio nei primi anni sessanta. I due protagonisti, gli stessi Ignacio ed Enrique, hanno condiviso i primi turbamenti adolescenziali e la scoperta della loro omosessualità. Padre Manolo, il direttore del collegio, ha un interesse per Ignacio, del quale abusa, e per questo fa allontanare Enrique dal collegio.

DESCRIZIONE:
almod´var ci ripropone un film caratterizzato dalla tematica che spesso lo ha distinto: la trasgressione. coinvolti in un turbine di passione, i due ragazzi protagonisti del film si troveranno a fare i conti con la loro sessualit? non ben definita solo con il passare degli anni. bella ancora una volta l’idea del “film nel film”, che però, purtroppo, non riesce a distogliere quell’alone esagerato di omosessualit? che rende il film un po’ troppo ripetitivo.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …