Poster del film "La bottega del barbiere"
© 2002 Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) − Tutti i diritti riservati.

La bottega del barbiere

TITOLO ORIGINALE: Barbershop
ANNO: 2002
GENERE: Commedia, Dramma
REGISTA: Tim Story
PRODUTTORE: Mark Brown, Robert Teitel, George Tillman, Jr.
ATTORI: Ice Cube, Anthony Anderson, Cedric the Entertainer, Sean Patrick Thomas, Eve, DeRay Davis, Troy Garity, Michael Ealy, Keith David, Marcia Wright, Lahmard J. Tate

TRAMA:
Calvin gestisce un negozio di barbiere nel south side di Chicago. Al suo interno vive quotidianamente un’umanità variegata: Eddie, un vecchio barbiere senza più clienti, Jimmy, anche lui barbiere e studente di college, Isaac (il nuovo arrivato), Ricky, un ex galeotto che sta tentando di rifarsi una vita, e Terri, una donna dal carattere forte che, però, non riesce a lasciare il suo fidanzato. Dal canto suo, Calvin ha ereditato dal padre questo faticoso mestiere ma dopo tanto lavoro, con i conti da pagare ed un figlio in arrivo, comincia a vederlo come un peso ed una perdita di tempo. Dopo aver venduto il negozio ad uno strozzino, tuttavia, il giovane comincia finalmente ad intuire la filosofia di vita del padre, la sua eredità morale, e la rilevanza sociale che il negozio riveste per il quartiere. E così iniziano i rimorsi. Calvin inizia a darsi da fare per rimediare il denaro necessario a cercare di ricomprare il negozio.

DESCRIZIONE:
Commedia riuscita grazie all’ottimo lavoro degli interpreti; Ice Cube, in particolare, migliora in ogni nuovo film. Forte di una bella sceneggiatura e di battute intelligenti – a dispetto di tutti quei titoli che cercano la risata ad ogni costo – non è certo un film perfetto, ma comunque molto buono.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …