Poster del film "Il patto dei lupi"
© 2001 Davis-Films − Tutti i diritti riservati.

Il patto dei lupi

TITOLO ORIGINALE: Le Pacte des loups
ANNO: 2001
GENERE: Avventura, Horror, Azione, Storia
REGISTA: Christophe Gans
PRODUTTORE: Richard Grandpierre, Samuel Hadida
ATTORI: Samuel Le Bihan, Vincent Cassel, Emilie Dequenne, Monica Bellucci, Jérémie Renier, Mark Dacascos, Jean Yanne, Jean-François Stévenin, Johan Leysen, Jacques Perrin, Bernard Farcy, Edith Scob, Hans Meyer, Virginie Darmon, Philippe Nahon, Nicky Naude, Gaëlle Cohen, Charles Maquignon, Gaspard Ulliel, Pascal Laugier, Emanuel Booz

TRAMA:
Verso la fine del 1700 nella zona meridionale della Francia accadde un fatto che fece epoca, tramandato poi nei decenni con le dovute licenze di fantasia e di leggenda. Fu lo stesso re Luigi XV a dare ordine che il mistero venisse risolto. Circa centotrenta persone erano state trovate uccise e massacrate. Presto si capì che l’assassino non era un umano ma un animale, chiamato appunto “la bestia di Gévaudon”. Per la caccia al mostro non basta l’esercito, ci vogliono degli specialisti, ed eccoli: Grégoire de Fronsac (Le Bhin), una sorta di Indiana Jones d’epoca, e Mani (Dacascos) un indiano mistico e ottimo combattente.

DESCRIZIONE:
Budget miliardario per questa pellicola europea destinata ad un successo internazionale. Non proprio perchè sia perfetta (alcune lungaggini e retorica gratuite, personaggi non sempre azzeccati, la scelta non felicissima di mostrare la bestia, ecc.), quanto perchè strizza l’occhio al grande pubblico mixando azione ed atmosfera.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …