Poster del film "Il nemico alle porte"
© 2001 Paramount Pictures − Tutti i diritti riservati.

Il nemico alle porte

TITOLO ORIGINALE: Enemy at the Gates
ANNO: 2001
GENERE: Guerra
REGISTA: Jean-Jacques Annaud
PRODUTTORE: Jean-Jacques Annaud, John D. Schofield
ATTORI: Jude Law, Rachel Weisz, Ed Harris, Joseph Fiennes, Bob Hoskins, Ron Perlman, Eva Mattes, Gabriel Thomson, Matthias Habich, Alexander Schwan, Lenn Kudrjawizki, Gennadi Vengerov, Dan van Husen, Ivan Shvedoff, Sophie Rois, Mikhail Matveev

TRAMA:
Stalingrado è stretta nella morsa nazista e ogni metro di terreno viene conteso armi in pugno. Il tiratore scelto Vassili Zaitsev abbatte uno dopo l’altro i tedeschi. Il commissario politico Danilov fa di lui un potente mezzo di propaganda. È l’eroe sovietico per eccellenza che non sbaglia un colpo. Un maggiore tedesco, König, decide di sfidarlo sul suo stesso terreno: la precisione nella mira. I due danno inizio a un inseguimento che porterà allo scontro finale.

DESCRIZIONE:
Ottimo cast, e un impiego di fondi veramente colossale, per un film sè coinvolgente, ma che trascura la dimensione storica della vicenda per sacrificarla quasi subito all’aspetto romanzesco della vita del tiratore scelto Vassili. Con tanto di happy-end, che certo non contribuisce al realismo della pellicola.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …