Poster del film "Il giardino delle vergini suicide"
© 1999 American Zoetrope − Tutti i diritti riservati.

Il giardino delle vergini suicide

TITOLO ORIGINALE: The Virgin Suicides
ANNO: 1999
GENERE: Dramma, Romance
REGISTA: Sofia Coppola
PRODUTTORE: Francis Ford Coppola, Julie Costanzo, Dan Halsted, Chris Hanley
ATTORI: James Woods, Kathleen Turner, Kirsten Dunst, Josh Hartnett, A.J. Cook, Leslie Hayman, Chelse Swain, Anthony DeSimone, Scott Glenn, Danny DeVito, Lee Kagan, Robert Schwartzman, Jonathan Tucker, Hayden Christensen, Giovanni Ribisi, Hanna Hall, Joe Dinicol

TRAMA:
Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene. La madre è integralista e cieca: costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari. Il padre è molle e latitante, tutto preso a costruire i suoi modellini. Certo, ci sono i ragazzi che le corteggiano e le stimano, ma non basta. La prima muore gettandosi sulle punte del cancello di casa. Le altre quattro organizzano uno struggente suicidio collettivo.

DESCRIZIONE:
Il tema trattato è delicato e avrebbe messo a dura prova registi già navigati. Ma l’esordiente Sofia Coppola riesce a trarne davvero un bel prodotto, dimostrando una gran padronanza della macchina da presa e una spiccata sensibilità verso il mondo degli adolescenti.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …