Poster for the movie "Renegade"
© 2004 Ultra Films − All right reserved.

Renegade

TITOLO ORIGINALE: Renegade
ANNO: 2004
GENERE: Western
REGISTA: Jan Kounen
PRODUTTORE: Timothy Burrill, Yousaf Bokhari, Thomas Langmann, Ariel Zeitoun
ATTORI: Vincent Cassel, Juliette Lewis, Temuera Morrison, Ernest Borgnine, Djimon Hounsou, Hugh O'Conor, Michael Madsen, Geoffrey Lewis, Nichole Hiltz, Vahina Giocante, Tchéky Karyo, Eddie Izzard, Colm Meaney, Dominique Bettenfeld, Kateri Walker, Kestenbetsa, Jan Kounen, François Levantal, William Lightning, Antonio Monroy

TRAMA:
Mike Blueberry (interpretato da Vincent Cassel), sceriffo di Palamito, viene iniziato dai pellerossa e cerca di mantenere il difficile equilibrio tra le due civiltà. L’arrivo in città del killer Wally Blount, alla ricerca di un misterioso tesoro indiano, porta violenza e brutalità nella contea. Blueberry scopre che Blount era lo stesso individuo incontrato anni prima e che non era riuscito ad uccidere, ferendo a morte invece la prostituta con cui il protagonista aveva una relazione “particolare”. Grazie all’aiuto di Runi, il fratello sciamano che lo ha iniziato ai culti misterici dei pellerossa, riuscirà a sconfiggere Blount ma dovrà affrontare anche i suoi demoni interiori (che si materializzeranno nella mente del protagonista dopo un viaggio psichedelico con la ayahuasca).

DESCRIZIONE:
Tratto dal fumetto creato nel 1963 da Jean-Michel Charlier e Jean ‘Moebius’ Giraud, questo film parte bene sfruttando tutti gli stilemi del genere western ed introducendo un Blueberry assai fedele all’originale. Peccato che poi tutto si trasformi in un pretesto per raccontare una storia onirica ed incomprensibile, che, nonostante un buon cast ed una bella fotografia, annoia senza mezzi termini.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …