Poster for the movie "La fabbrica di cioccolato"
© 2005 Village Roadshow Pictures − All right reserved.

La fabbrica di cioccolato

TITOLO ORIGINALE: Charlie and the Chocolate Factory
ANNO: 2005
GENERE: Avventura, Fantasy, Commedia, Famiglia
REGISTA: Tim Burton
PRODUTTORE: Richard D. Zanuck, Brad Grey, Lorne Orleans
ATTORI: Johnny Depp, Freddie Highmore, AnnaSophia Robb, Julia Winter, David Kelly, Helena Bonham Carter, Noah Taylor, Jordan Fry, Philip Wiegratz, James Fox, Franziska Troegner, Missi Pyle, Christopher Lee, Deep Roy, Oscar James, Liz Smith, Todd Boyce

TRAMA:
Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersela. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente…

DESCRIZIONE:
gli amanti di burton non devono mancare a questo appuntamento: da sempre a favore di una cura maniacale per l’estetica a discapito della moralit? (cosa che in una favola come questa viene un po’ a mancare), ritroviamo in questo remake i colori pastello caratteristici di “edward mani di forbice” e l’utilizzo dei giochi di ombre che solo con “il mistero di sleepy hollow” burton ha superato. non manca anche lo stereotipo della società: charlie abita in una catapecchia decadente e avvolta dall’oscurit?, mentre la fabbrica di cioccolato è coloratissima e vivacizzata da fondali sgargianti.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …