Home / Cinema / I cento passi
Poster del film "I cento passi"
© 2000 Rai Cinemafiction − Tutti i diritti riservati.

I cento passi

TITOLO ORIGINALE: I cento passiANNO: 2000GENERE: Crime, DrammaREGISTA: Marco Tullio GiordanaATTORI: Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Lucia Sardo, Andrea TidonaTRAMA:Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l'aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l'arma dell'ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un…

Giudizio finale

Il nostro giudizio - 6

6

su 10

Questo è il giudizio in sintesi da parte dei nostri critici e da parte dei lettori. Vota anche tu, esprimendo la tua valutazione in stelline

User Rating: Be the first one !

TITOLO ORIGINALE: I cento passi
ANNO: 2000
GENERE: Crime, Dramma
REGISTA: Marco Tullio Giordana
ATTORI: Luigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Lucia Sardo, Andrea Tidona

TRAMA:
Alla fine degli anni Sessanta a Cinisi, un piccolo paese siciliano, la mafia domina e controlla la vita quotidiana oltre agli appalti per l’aeroporto di Punta Raisi e il traffico della droga. Il giovane Peppino Impastato entra nel vortice della contestazione piegandola, con originalità, alle esigenze locali. Apre una piccola radio dalla quale fustiga con l’arma dell’ironia i potenti locali fra i quali Zio Tano (Badalamenti). Peppino verrà massacrato facendo passare la sua morte per un suicidio.

DESCRIZIONE:
Grandioso successo del Festival di Venezia 2000 dove al termine della visione ha ottenuto prolungati applausi, I cento passi è un film che descrive la realtà italiana degli anni di fermento della mafia. Il film ha lo scopo di sottolineare gli ideali dei giovani del tempo in lotta con la Mafia.

Potrebbe interessarti

gettyimages-535829617_super

Il Parco delle Cinque Terre diventa set per DigitaLife

Dopo il Nicaragua un altro set speciale per DigitaLife, il film collettivo che racconterà i …