Poster del film "Hannibal Lecter - Le origini del male"
© 2007 Ingenious Film Partners − Tutti i diritti riservati.

Hannibal Lecter – Le origini del male

TITOLO ORIGINALE: Hannibal Rising
ANNO: 2007
GENERE: Crime, Dramma, Thriller
REGISTA: Peter Webber
PRODUTTORE: Tarak Ben Ammar, Dino De Laurentiis, Martha De Laurentiis
ATTORI: Gaspard Ulliel, Aaran Thomas, Gong Li, Dominic West, Rhys Ifans, Richard Brake, Kevin McKidd, Stephen Walters, Ivan Marevich, Helena-Lia Tachovská, Richard Leaf, Ingeborga Dapkunaite, Michele Wade, Martin Hub, Joerg Stadler, Hugh Ross

TRAMA:
In Lituania, un adolescente, reso orfano dalla guerra e muto dagli orrori di cui è stato testimone, si ritrova chiuso in un orfanotrofio sovietico dove deve fare i conti con le prepotenze dei suoi perfidi compagni. Ma non è un ragazzo come tanti altri: è il giovane Hannibal Lecter. Dopo una rocambolesca fuga oltre la cortina di ferro, raggiunge la periferia di Parigi, in Francia, dove risiede lo zio, suo unico parente ancora in vita. Giunto a Lecter Castle, Hannibal scopre che l’uomo è morto, ma la sua bellissima e misteriosa vedova giapponese, Lady Murasaki Shibuku, lo accoglie in casa.

DESCRIZIONE:
Un film di per sè discreto, con ambientazioni affascinanti ed un ritmo sostenuto, più dramma che thriller psicologico. Ma se lo si paragona ai film di cui pretende essere il prequel iniziano i problemi: le motivazioni psicologiche affibbiate al protagonista appaiono semplicistiche ed affrettate e le connessioni reali con l’Hannibal che tutti conosciamo sono davvero labili. Il protagonista poi non regge il confronto e nei suoi occhi nulla si scorge di quel mix di genio e follia che rese Hannibal Lecter (quello interpretato da Hopkins) un’icona.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …