Poster del film "Gorbaciof"
© 2010 − Tutti i diritti riservati.

Gorbaciof

TITOLO ORIGINALE: Gorbaciof
ANNO: 2010
GENERE: Dramma, Romance, Foreign
REGISTA: Stefano Incerti
ATTORI: Toni Servillo, Geppy Geijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi, Antonio Buonomo, Agostino Chiummariello, Salvatore Ruocco, Nello Mascia, Francesco Paglino, Salvatore Striano, Mini Yang

TRAMA:
Marino Pacileo, detto Gorbaciòf a causa di una vistosa voglia sulla fronte, è il contabile del carcere di Poggioreale a Napoli. Pacileo, schivo e silenzioso, ha una sola passione: il gioco d’azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al tavolo da gioco, l’uomo sottrae i soldi dalla cassa del carcere e li dà alla ragazza. Dal quel momento, tra partite sbagliate, riscossione di tangenti e rapine, inizia una spirale …

DESCRIZIONE:
Dopo una gestazione di anni, arriva finalmente sul grande schermo l’ultima fatica di Stefano Incerti. Si tratta di un noir che parla di amore e di solitudine, ma lo fa in un modo insolito. Infatti ”Gorbaciof – Il cassiere col vizio del gioco” è un film dalla fotografia scarna, in cui i dialoghi sono praticamente assenti (ed i pochi presenti in napoletano stretto) e la storia quasi inesistente; eppure funziona alla grande, grazie all’ottima regia, ma anche e soprattutto grazie all’indiscussa bravura di Toni Servillo.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …