Poster del film "Gangs of New York"
© 2002 Miramax Films − Tutti i diritti riservati.

Gangs of New York

TITOLO ORIGINALE: Gangs of New York
ANNO: 2002
GENERE: Dramma, Storia, Crime
REGISTA: Martin Scorsese
PRODUTTORE: Harvey Weinstein, Joseph P. Reidy, Laura Fattori, Alberto Grimaldi, Gerry Robert Byrne
ATTORI: Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, Brendan Gleeson, John C. Reilly, Jim Broadbent, Roger Ashton-Griffiths, David Hemmings, Lawrence Gilliard Jr., Michael Byrne, Gary Lewis, Henry Thomas, Barbara Bouchet, Brendan Dempsey, Nick Bartlett

TRAMA:
New York, 1846, quartiere di Five Points.Una cruenta battaglia tra gangs sancisce il trionfo di William Cutting detto Billy the Butcher, capo dei nativi americani e la morte di Padre Vallon, protettore degli emigranti. Sedici anni dopo il figlio di questi, Amsterdam, esce dal riformatorio fermamente deciso a ingraziarsi l’assassino di suo padre per poi fare vendetta. Conosciuto Billy, Amsterdam ne viene in pratica adottato e arriva a salvargli la vita. Una volta scoperto e sfigurato, si risolverà a combattere apertamente contro di lui. Ma sono gli anni della Guerra Civile: l’ultimo scontro tra le gang sarà decisamente superato in violenza e ferocia dall’intervento delle truppe inviate a far rispettare la coscrizione obbligatoria.

DESCRIZIONE:
Un titolo duro, sia nelle immagini che nei contenuti, che senza alcuna autocensura ci mostra la violenta realtà della New Jork del XIX secolo. Limitatissimo il ricorso ad effetti digitali: questo è un film fatto di ricercate scenografie, innumerevoli comparse e bravi attori, tra cui un superlativo Daniel Day Lewis.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …