Poster del film "Frankenweenie"
© 2012 Walt Disney Pictures − Tutti i diritti riservati.

Frankenweenie

TITOLO ORIGINALE: Frankenweenie
ANNO: 2012
GENERE: Animazione, Commedia, Famiglia
REGISTA: Tim Burton
PRODUTTORE: Tim Burton, Allison Abbate
ATTORI: Charlie Tahan, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau, Atticus Shaffer, Robert Capron, Glenn Shadix, Conchata Ferrell, Tom Kenny, Dee Bradley Baker, Jeff Bennett, Frank Welker

TRAMA:
Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cane Sparky, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, con qualche lieve variazione. Prova a nascondere la sua creazione cucita-in-casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l’intera città scoprono che “tenere al guinzaglio una nuova vita” può essere mostruoso.

DESCRIZIONE:
Dopo due titoli non proprio eccezionali, Tim Burton torna ad un genere che gli è particolarmente caro, ovvero quello del cartoon in stop-motion, e lo fa partendo da un suo stesso progetto realizzato come corto in live action nel 1984. Tutto in bianco e nero, con questi pupazzetti dall’aspetto un po’ inquietante animati in modo volutamente imperfetto, il tutto sottolineato dalle musiche del fedele Danny Elfman, ”Frankenweenie” è un film semplice e non molto originale, ma comunque seducente: macabro ed ironico, ma anche sentimentale, e pieno di omaggi ai mostri cinematografici del passato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …