Poster del film "Fast & furious 6"
© 2013 Universal Pictures − Tutti i diritti riservati.

Fast & furious 6

TITOLO ORIGINALE: Fast & Furious 6
ANNO: 2013
GENERE: Azione, Thriller, Crime
REGISTA: Justin Lin
PRODUTTORE: Vin Diesel, Neal H. Moritz, Clayton Townsend
ATTORI: Paul Walker, Vin Diesel, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Luke Evans, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Gal Gadot, Sung Kang, Ludacris, Kim Kold, Thure Lindhardt, Elsa Pataky, Johannes Taslim, Shea Whigham, John Ortiz, Gina Carano, Clara Paget, Jason Statham, Eddie Bagayawa, Dean Barlage

TRAMA:
Da quando Dom e Brianhanno portato a termine la rapina di Rio sgominando l’impero di un boss e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, i nostri eroi si sono disseminati in tutto il globo. Ma l’impossibilità di tornare a casa e una vita perennemente in fuga, lasciano incomplete le loro esistenze. Nel frattempo, Hobbs è all’inseguimento di una letale organizzazione di esperti piloti mercenari attraverso 12 paesi, la cui mente è aiutata da uno spietato luogotenente che si rivelerà essere l’amore che Dom credeva morto: Letty. L’unico modo per fermare la squadra di criminali sarà quello di batterli sulla strada, così Hobbs chiederà a Dom di mettere nuovamente insieme la sua squadra d’elite a Londra. La ricompensa? Il perdono completo per tutti loro in modo da poter tornare a casa con le proprie famiglie.

DESCRIZIONE:
Il fatto che Letty sia viva, è quello che spinge Dom, che vede una foto di Letty che pensava morta mostratagli da Hobbs, a riunire la ”famiglia” ed accettare l’incarico di Hobbs per smascherare una banda molto attrezzata che cerca di completare una delicata ”bomba tecnologica” in grado di fermare il mondo delle telecomunicazioni per 24 ore e, per completarla, gli manca solo un pezzo. Ma i Fast & Furious accetteranno la proposta di Hobbs solo in cambio dell’amnistia per tutto ciò che hanno commesso. Incomincia così la sesta avventura della ”famiglia”, davvero unita e pronta a stupirci con la loro acrobatica vicenda, si perchè, questa ”faccenda” si presenterà molto più complicata del solito…
Fast & Furious 6 è un film che non smentisce certo le aspettative. Assisterete davvero all’impossibile…
Tanto per fare l’esempio, anzi uno degli esempi più eclatanti del film, un carro armato in autostrada che tritura e spara su tutto ma la squadra dei Fast & Furious riuscirà, ovviamente a fermarlo e, tutto questo, non certo a discapito dell’azione.
Azione che comprenderà anche pirolette e voli incrociati col salvataggio ed il ritrovamento, fra le braccia di Dom, della fuoriuscita dalla famiglia, Letty…
Ma non voglio raccontarvi altro anche se, recensendo quest’ultimo ”fast”, sembra quasi impossibile non farsi sfuggire il raccontarvi delle rocambolesche scene. Posso senza dubbio, comunque, notare che, per tutti quelli che hanno seguito la Saga dei Fast & Furious iniziata con evoluzioni e sfide fra le strade, qui alla sesta edizione, ormai la squadra che si era formata e poi sciolta alla fine del Fast & Furious 5, verrà ricomposta per un’azione che potrà redimerla a norma di legge e permettere ai Fast & Furious di non sfuggire più ed avere, come premio a fine operazione, il fatto di non essere più ricercati ed avere cancellato tutto lo scottante passato ”veloce e furioso”.
Questo è l’inizio di questo film che si apre, forse per un ricordo evocativo dell’inizio della serie, con un avvincente sfida fra le tortuose strade di un litorale. Ma è solo un ”gioco ” fra amici…
Quello che poi però non sarà un gioco, si concluderà con un rocambolesco inseguimento tra auto dei Fast & Furious ed un aereo cargo. Lì ci sarà da trattenere veramente il fiato in scene mozzafiato che vi accompagneranno per quasi 20 minuti, il tutto con un finale, forse in chiave un po’ troppo eroica ma, senza dubbio, di grande effetto scenico. Scazzottate alll’interno del cargo, macchine che salgono e scendono il tutto mentre il cargo sta accelerando sulla pista per prendere il volo…
A proposito, ma quanto è lunga questa pista visto che la scena dura quasi 20 minuti ed il cargo, è sempre in fase di decollo? Ma si, queste sono le incongruenze sceniche di molti film.
E comunque,ogni battaglia che si rispetti, avrà la sua perdita… un componente perirà…
Fast & Furious 6 non tradisce le aspettative ma, concedetemelo, forse è , questa volta, un po’ troppo esagerato. Certo è che, dopo aver visto film con imprese rocambolesche e direi impossibili come la serie di Iron Man e L’uomo con i pugni di ferro, forse, siamo anche abituati a non fare più tanto caso all’impossibilità di certe scene.
Ormai è scontato l’impossibilità di certe azioni ed anche il fatto stesso che sia impossibile ritrovarle nella realtà, anche se semplicemente estrapolate dal contesto del film. Beh, per fortuna visto che questo sesto episodio, nel suo cammino verso il raggiungimento del successo, si lascia dietro una miriade di incidenti…
Pensate un po’ cosa accadrebbe se, scene come quelle che vedrete, potessero trovare riscontro nella vita reale.
Un film di ”pura adrenalina” interessante per gli appassionati dell’azione e, statene certi, qui ce n’è da vendere… A proposito, ottima anche la colonna sonora!

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …