Poster del film "E venne il giorno"
© 2008 Spyglass Entertainment − Tutti i diritti riservati.

E venne il giorno

TITOLO ORIGINALE: The Happening
ANNO: 2008
GENERE: Thriller, Fantascienza
REGISTA: M. Night Shyamalan
PRODUTTORE: M. Night Shyamalan, Barry Mendel, Sam Mercer, Deven Khote, Jose L. Rodriguez, John Rusk
ATTORI: Mark Wahlberg, Zooey Deschanel, John Leguizamo, Spencer Breslin, Betty Buckley, Ashlyn Sanchez, Robert Bailey Jr., Frank Collison, Jeremy Strong, Alan Ruck, Victoria Clark, M. Night Shyamalan, Alison Folland, Kristen Connolly, Cornell Womack, Mara Hobel, Roberto Lombardi, Brian Anthony Wilson, Kerry O'Malley, Traci Law, William James Kelly, Art Lyle

TRAMA:
C’è qualcosa nell’aria. Qualcosa di impalpabile e indefinito. Un respiro e si spegne l’istinto di sopravvivenza dell’uomo. In città, sui marciapiedi, nei parchi, sulle strade, la gente si toglie la vita: precipitando da un’impalcatura, sparando un colpo di pistola, pugnalandosi con un fermaglio, lanciandosi sotto un’automobile. Elliot Moore, insegnante di scienze in un liceo di Philadelphia, è deciso ad allontanarsi dalla città per trovare rifugio nella campagna della Pennsylvania insieme a una coppia di amici e alla moglie Alma, una giovane donna in piena crisi esistenziale. Ma nessun luogo appare sicuro e i fuggiaschi restano vulnerabili davanti alla minaccia della natura. Com’è iniziato tutto questo e quando finirà?

DESCRIZIONE:
Non tutti amano i lavori di Shyamalan, ma la sua originalità  à¨ una cosa innegabile: anche questa volta il regista di origine indiana riesce a confezionare qualcosa di assolutamente fuori dal comune, una sorta di horror a sfondo ecologico, teso e a tratti scioccante. La sua bravura sta nel riuscire a spaventare lo spettatore con immagini semplici e per loro natura per nulla inquietanti; nel sottolineare con sapienti movimenti di macchina i risvolti psicologici dei personaggi; ma soprattutto nel dirigere un cast non completamente adeguato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …