Poster del film "E la chiamano estate"
© 2012 − Tutti i diritti riservati.

E la chiamano estate

TITOLO ORIGINALE: E la chiamano estate
ANNO: 2012
GENERE: Dramma
REGISTA: Paolo Franchi
PRODUTTORE: Nicoletta Mantovani
ATTORI: Isabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono, Anita Kravos, Jean-Pierre Lorit, Christian Burruano, Maurizio Donadoni

TRAMA:
Dino e Anna sono una coppia di quarantenni. Si amano intensamente ma la loro non è una relazione convenzionale: tra loro non c’è mai stato un rapporto fisico. Dino si è sottratto a questo, come se dentro di lui ci fosse una scissione netta e dolorosa tra eros e amore. Dino ha una personalità introversa e complessa. La morte suicida dell’unico fratello, Gianni, cui lui era molto legato e il successivo abbandono da parte della madre lo hanno profondamente segnato, lasciandogli nel cuore una ferita aperta e indelebile….

DESCRIZIONE:
”E la chiamano estate”, l’ultima fatica di Paolo Franchi, è attualmente nell’occhio del ciclone: la critica infatti lo ha fortemente contestato, non tanto per la tematica morbosa (ma che in realtà non scandalizza nessuno), quanto per le pretese di autorialità che accompagnano questa pellicola, estremamente curata dal punto di vista estetico, ma vuota nei contenuti. I dialoghi, poi, sono talmente grotteschi da risultare quasi comici, mentre le – a quanto pare – inevitabili scene di sesso esplicito sfiorano la pornografia senza risultare in alcun modo funzionali alla pellicola.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …