Poster for the movie "Benvenuto Presidente!"
© 2013 Indigo Film − All right reserved.

Benvenuto Presidente!

TITOLO ORIGINALE: Benvenuto Presidente!
ANNO: 2013
GENERE: Commedia
REGISTA: Riccardo Milani
PRODUTTORE: Francesca Cima, Nicola Giuliano
ATTORI: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti, Michele Alhaique, Franco Ravera, Patrizio Rispo, Helga Cossu, Roberto Tallei, Lina Wertmüller, Pupi Avati, Gianni Rondolino

TRAMA:
In un piccolo paesino di montagna vive un uomo dal nome impegnativo: Giuseppe Garibaldi, per tutti Peppino. Ama la pesca, la compagnia degli amici, la biblioteca in cui lavora da precario. E’ un ottimista anche se il figlio lo accusa d’essere un fallito. Un giorno, a causa di un pasticcio dei politici, accade una cosa incredibile: Peppino viene eletto per errore Presidente della Repubblica Italiana. Strappato alla sua vita tranquilla, si trova a ricoprire un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato, ma il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi risultano incredibilmente efficaci. Certo il protocollo non è il suo forte. Janis Clementi, inflessibile quanto affascinante vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, si affanna inutilmente nel tentativo di disciplinare le imprevedibili iniziative del Presidente…

DESCRIZIONE:
La commedia di Milani funziona soprattutto per quella grossolana innocenza diffusa nel film e incarnata da Claudio Bisio. Una commedia agrodolce che non intende essere comica, ma lascia intravedere una visione apolittica senza prendersi troppo sul serio. Un modo per avviare la riflessione collettiva sull’andamento politico del nostro Paese.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …