Poster for the movie "Benvenuti al sud"
© 2010 Medusa Film − All right reserved.

Benvenuti al sud

TITOLO ORIGINALE: Benvenuti al sud
ANNO: 2010
GENERE: Commedia
REGISTA: Luca Miniero
ATTORI: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Naike Rivelli, Teco Celio, Riccardo Zinna, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Francesco Albanese, Alessandro Vighi, Fulvio Falzarano

TRAMA:
Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile. Durante la visita di controllo, commette però un’imprudenza e, come punizione, gli viene imposto un trasferimento in Campania, in un piccolo paese del Cilento. Per un lombardo abitudinario e pieno di preconcetti sul Sud Italia come lui, la prospettiva di vivere almeno due anni in quei luoghi rappresenta un incubo, cui si prepara con un nuovo guardaroba di vestiti leggeri e giubbotto antiproiettile.

DESCRIZIONE:
Remake del film francese ”Giù al nord”, questo film punta tutto sull’eterna controversia Nord/Sud e rispolvera per l’occasione tutti i cliché esistenti in materia. Questo però non significa che ”Benvenuti al Sud” sia una brutta commedia; anzi è divertente nella sua semplicità, con una bella fotografia (un po’ troppo patinata) e ben recitata. Certo che l’originale, più relistico nonostante ricco di situazioni un po’ surreali, era tutta un’altra cosa.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …