Poster for the movie "Anna and the King"
© 1999 Fox 2000 Pictures − All right reserved.

Anna and the King

TITOLO ORIGINALE: Anna and the King
ANNO: 1999
GENERE: Dramma, Storia, Romance
REGISTA: Andy Tennant
PRODUTTORE: Lawrence Bender, Ed Elbert
ATTORI: Jodie Foster, Chow Yun-Fat, Bai Ling, Tom Felton, Syed Alwi, Randall Duk Kim, Kay Siu Lim, Melissa Campbell, Keith Chin, Mano Maniam, Shanthini Venugopal, Deanna Yusoff, Ann Firbank, Geoffrey Palmer

TRAMA:
Nel 1862 Anna Leonowens, insegnante inglese da poco vedova, arriva nel Siam insieme al figlio adolescente. A Bangkok ha accettato di fare da precettrice ai 58 figli di re Mongkut, alla moglie ufficiale, alle concubine. Anna sa ben poco del sovrano siamese tranne che il suo popolo lo venera come un dio. Essere ammessi alla sua presenza e rivolgergli la parola sono azioni sottoposte ad una ritualità rigida e immutabile. Convinta dell’arretratezza di quel modo barbaro di vivere, Anna vuole mettere in campo la propria superiorità, fino a quando non si rende conto che anche il re la ricambia con le stesse sensazioni. …

DESCRIZIONE:
Bei costumi e ottima fotografia – per non parlare poi della ricostruzione architettonica – fanno da sfondo alla vicenda, tutta incentrata sulla relazione, difficile a causa delle differenze culturali tra i due, tra l’istitutrice inglese ed il re del Siam. Il risultato è una favola sfarzosa.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …