Poster for the movie "Amiche da morire"
© 2013 − All right reserved.

Amiche da morire

TITOLO ORIGINALE: Amiche da morire
ANNO: 2013
GENERE: Romance, Crime, Commedia
REGISTA: Giorgia Farina
ATTORI: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Corrado Fortuna, Antonella Attili, Marina Confalone

TRAMA:
In un’imprecisata isola del sud Italia vivono tre donne diverse per carattere, (com)portamento e costume. Gilda, intensa e verace ‘boccadirosa’, è arrivata dal continente a portare gioia ai pescatori di tonno, Olivia, ingenua e fedele consorte, è sposata col ragazzo più bello del paese e patisce per questo l’invidia delle comari, Crocetta, modesta e maldestra, è invisa agli uomini e sopporta una patente da iettatrice. Coinvolte da Olivia nell’omicidio a sangue freddo del marito, ladro e fedifrago, le donne provano solidali a coprire l’accaduto e a nascondere l’ingente refurtiva accumulata dall’uomo in numerose rapine. La loro curiosa frequentazione e la condivisione dello stesso tetto insospettiscono un bel commissario di polizia, nato sulla terraferma e insofferente ai marosi. Unite al di là della dieta alimentare e degli ideali da perseguire, Gilda, Olivia e Crocetta troveranno insieme la via per il continente e il futuro.

DESCRIZIONE:
Un film che parte piuttosto dimesso, tratteggiando un Sud Italia estremamente tradizionale e pregno di tutti quei luoghi comuni che tutti conosciamo, ma che strada facendo si tinge di noir e sorprende lo spettatore con una serie di colpi di scena molto ben orchestrati. La scrittura è solida (firmata dalla stessa Giorgia Farina e dal Fabio Bonifacci di ”E allora mambo!”, ”Amore bugie e calcetto” e ”Lezioni di cioccolato”) ed il cast assolutamente all’altezza; in poche parole, un esordio registico davvero convincente.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …