Poster for the movie "Amatemi"
© 2005 Rai Cinema − All right reserved.

Amatemi

TITOLO ORIGINALE: Amatemi
ANNO: 2005
GENERE: Dramma
REGISTA: Renato De Maria
ATTORI: Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino, Donatella Finocchiaro, Branko ?uri?, Marco Cocci, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Max Mazzotta

TRAMA:
Nina, intorno ai trentacinque, sposata, senza figli, un lavoro come “voce” in un centro commerciale (annuncia cioè all’altoparlante le varie promozioni), una sera come tante torna dal lavoro e trova il marito Claudio con le valigie pronte in procinto di andarsene. E le crolla il mondo addosso. Pper Nina inizia il periodo del dolore, della solitudine, dell’inadeguatezza ad affrontare la vita solo con le proprie forze. Finché, il giorno del suo compleanno, Nina dice basta, fa pulizia del passato e della donna che è stata e inizia una nuova vita. Incontra Drazen, una presenza enigmatica, costante ma marginale, la cosa più vicina a un amore vero che Nina abbia vissuto in questo suo nuovo percorso nell’universo maschile. Già visto e sentito.

DESCRIZIONE:
Prima parte seriosa, a evidenziare il dramma di una donna lasciata dal marito, seguita da una seconda parte più comica, a tratti esilarante, per fare da cornice alle avventure “di una notte”. Questo esperimento, seppur ben condotto, mina ancora di più la credibilit? della vicenda, già grottesca dalla nascita; interessante la fotografia che tende a sottolineare la “fredda” bellezza della Ferrari.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …