Poster for the movie "Al calare delle tenebre"
© 2003 Village Roadshow Pictures − All right reserved.

Al calare delle tenebre

TITOLO ORIGINALE: Darkness Falls
ANNO: 2003
GENERE: Thriller, Horror
REGISTA: Jonathan Liebesman
PRODUTTORE: William Sherak, Jason Shuman, John Hegeman, John Fasano
ATTORI: Chaney Kley, Emma Caulfield, Lee Cormie, Grant Piro, Sullivan Stapleton, Emily Browning, Steve Mouzakis, Peter Curtin, Kestie Morassi, Jenny Lovell

TRAMA:
Centocinquant’anni fa, a Darkness Falls, Mathilda Dixon, una gentile vecchina nota anche come “la fatina dei denti caduti” perché donava regali ad ogni bimbo cui cadevano i primi dentini, viene ingiustamente accusata della sparizione di due bambini e brutalmente massacrata dalla folla. Il suo spirito, però, non smette di aleggiare sulla cittadina, e promette una vendetta che sarà perpetrata sui discendenti dei suoi giustizieri. Kyle ritiene di aver visto da bambino il fantasma della Dixon, la notte in cui fu uccisa misteriosamente sua madre: non sa ancora se sia stata un’allucinazione, ma da allora non riesce più a rimanere da solo al buio, anche se ha lasciato da tempo Darkness Falls. La sua fidanzatina di allora, Caitlin, gli chiede di ritornare, poiché il fratellino Michael è preda anch’egli di allucinazioni simili. Dopo qualche esitazione, Kyle accetta, e si rende conto che il fantasma di Mathilda Dixon gira davvero per Darkness Falls, e che lui dovrà affrontarlo.

DESCRIZIONE:
Un thriller fatto di giochi di luce ed ombra che ha alcuni momenti molto efficaci (la scena iniziale è davvero spaventosa). Tuttavia, non segue sempre un filo logico e non rispetta le sue stesse premesse, creando dei buchi che non sfuggiranno ad uno spettatore attento. Discreta la regia; un po’ deludenti gli effetti speciali.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …