Poster for the movie "A Royal Weekend"
© 2012 Daybreak Pictures − All right reserved.

A Royal Weekend

TITOLO ORIGINALE: Hyde Park on Hudson
ANNO: 2012
GENERE: Commedia, Dramma, Storia
REGISTA: Roger Michell
ATTORI: Bill Murray, Olivia Williams, Laura Linney, Olivia Colman, Elizabeth Marvel, Samuel West, Elizabeth Wilson, Martin McDougall, Andrew Havill, Eleanor Bron, Nancy Baldwin, Kumiko Konishi

TRAMA:
La storia, sceneggiata da Richard Nelson, racconta la visita di Re Giorgio VI nel 1939 a Hyde Park, nella residenza della famiglia Roosevelt. Si tratta di un momento molto importante sia dal punto di vista storico, considerando che sta per scoppiare la seconda guerra mondiale, che da quello più intimo, visto che Eleanor scopre in quel periodo la relazione tra il marito e sua cugina.

DESCRIZIONE:
Lo spunto è reale, ma sviluppo narrativo e personaggi sono estremamente romanzati al fine di rendere questo film più leggero e divertente. Più commedia che biopic, dunque; in cui alcune delle figure storiche più importanti dei nostri tempi sono rappresentate in modo non proprio edificante (Roosevelt è un vizioso donnaiolo, mentre i reali sono timorosi ed ipocriti). Divertente, anche se qualche accenno in più al Roosevelt politico non avrebbe guastato.

Potrebbe interessarti

Cinema Victoria (Modena)

Al Cinema Victoria non si guardano solo film

A Modena, a circa un’ora di macchina da Piacenza, c’è il Cinema Victoria: si tratta …