Home / Notizie / Cronaca / Venerdì Piacentini. Con 250.000 visitatori, verso il gran finale
Venerdi-17639-piacenza.jpg

Venerdì Piacentini. Con 250.000 visitatori, verso il gran finale

Miss Italia, Alice Sabatini, condurrà il main event in piazza Cavalli

Tutto è pronto per il gran finale della sesta edizione dei Venerdì Piacentini targati Blacklemon. Venerdì prossimo 15 luglio, infatti, l’edizione 2016 del Festival più atteso dell’estate presenterà la sua quinta e ultima serata, con una programmazione densa di sorprese e di appuntamenti imperdibili.
A cominciare dalla presenza di ospiti d’eccezione come il direttore artistico di Radio Italia, Antonio Vandoni, e la splendida Miss Italia in carica, Alice Sabatini, madrina della serata che vedrà svolgersi all’ombra di Palazzo Gotico la tappa regionale del più importante e celebre Concorso di Bellezza, con l’assegnazione del titolo Miss Eleganza Jospeph Ribkoff che consentirà di accedere direttamente alle finali. Il tutto preceduto, nel tardo pomeriggio, da uno speciale carosello delle aspiranti Miss che, a bordo di Fiat 500 d’epoca, sfileranno per le strade della città per approdare, infine, nella suggestiva cornice di Piazza Cavalli.
Piazza Duomo sarà invece invasa dall’energia pura e dalle sonorità inconfondibili della rock band italiana "Maghi di Ozzy", in arrivo direttamente dalla Toscana, dalla provincia di Siena. Un concerto di cover e brani inediti che movimenteranno la piazza della Cattedrale, insieme al villaggio per bambini, con gonfiabili e giochi per i più piccoli.

Musica dal vivo e divertimento anche in piazza Sant’Antonino con la band 88Trash che porterà in scena il miglior tributo agli 883 e a Max Pezzali. Il concerto sarà seguito dalla musica elettronica del DJ Alba Soulful.

Sarà un gran finale anche in piazza Borgo dove avrà luogo una festa dedicata agli Anni ’90, con le coreografie di Chez Art. Il cuore della serata batterà a ritmo di musica con lo show "Blues Brothers, In Missione per conto di Dio".

Una festa che si allarga in tutte le strade del centro storico, dal Corso Vittorio Emanuele a via San Siro, da via Felice Frasi ai Giardini Merluzzo e ancora in vicolo San Vincenzo, via Garibaldi, via Roma, via Calzolai, via Mazzini, piazzetta Grida, via Sopramuro, via Calzolai, grazie al preziosissimo contributo di tutti i locali e i negozi che, per l’occasione, contribuiscono a rendere speciale questo evento sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Piacenza e organizzato, dal 2011, dall’Agenzia di Comunicazione Blacklemon in stretta sinergia con l’Associazione Quartiere Roma Shopping Area.

I Venerdì Piacentini sono anche "street food", con l’hamburgeria en plein air di Eataly in piazza Cavalli, con la carovana di piazza Duomo (con paella, carne alla griglia, fritti, piadina e pizza), gli spiedini in piazza S.Antonino, le proposte tradizionali di piazza Borgo e tutti i migliori ristoranti del centro, che per l’occasione si riversano in strada e propongono i loro menù sotto le stelle.

Una chiusura "col botto" quindi per un festival che anche quest’anno ha raccontato Piacenza con 270 eventi, conquistando 250.000 visitatori (di cui circa la metà provenienti dalle province limitrofe, confermando il valore turistico delle iniziative messe in campo, riconosciuto anche dal patrocinio della Regione Emilia Romagna) e che sui social network ha raggiunto oltre 3 milioni di persone generando 30.000 commenti, reazioni e condivisioni.

Potrebbe interessarti

2616395_0939_ambulanza_118_2

Allerta meteo su Piacenza. Operative tutte le sedi di Croce Rossa

PIACENZA – Su richiesta della Prefettura di Piacenza e del 118, in seguito all’allerta meteo, …