Venerdì Piacentini 2016. Il programma completo della manifestazione

Alice Sabatini, Miss Italia, lancia la kermesse su Facebook. Si parte stasera alle 19

PIACENZA – Chi meglio di Miss Italia, la splendida Alice Sabatini, poteva invitare il pubblico emiliano e lombardo a visitare Piacenza durante il festival più bello dell’estate? Nelle 5 notti magiche dei Venerdì Piacentini andranno in scena oltre 200 eventi, tra musica, danza, cinema, arte, spettacoli. I negozi del centro saranno tutti aperti fino a mezzanotte e molte situazioni di street food arricchiranno la proposta dei pubblici esercizi già presenti in centro storico.
Ecco il programma completo, a partire da questa sera. Ma prima vediamo il video di Miss Italia, la bellissima Alice Sabatini.

MARCO RANCATI
& SHOUT
Concerto Pop anni ’80
L’apertura dei #VP16 è l’occasione per il lancio del disco "Shout" che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni ’80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da Michael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni ’80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
Piazza Cavalli, ore 22:00

FANYA DI CROCE
Presentazione del singolo "Il contrario di niente"
Possono convivere amore e infedeltà? Una domanda vecchia quanto la storia dell’uomo, a cui la cantante Fanya Di Croce offre una sorprendente risposta nel suo nuovo singolo Il contrario di niente, che sarà presentato ufficialmente dal vivo sul palco dei Venerdì Piacentini in apertura dell’edizione 2016. Il brano è stato scritto a sei mani da Marco Ciappelli, Giulio Iozzi e Alessandro Secci, mentre la produzione è di Filadelfo Castro, che ha conferito alla canzone una decisa impronta elettropop.
Piazza Cavalli, ore 22:30

SUPER UP
Concerto Pop
Nome storico tra le LiveBand italiane, i SuperUp raggiungono nel 2016
il top della loro forma! Col fondatore Lallo Visconte al basso, Sergio Ratti alla batteria,
Luca “Ruben” Vaghi alla chitarra elettrica e Leonardo Proglio alla voce, i quattro
artisti portano tutta la loro decennale esperienza sui palchi di tutta Italia e non solo, dando vita ad uno show dinamico, divertente ed emozionante!
Piazza Sant’Antonino, dalle 22:00

LA BANDA DEL POZZO
Concerto Swing
Il loro sound viene da lontano, nel tempo, quando suonavano in un setificio abbandonato di Barcellona Pozzo di Gotto. Ambientazione alla Springsteen, quello degli esordi. Ma quello era rock, del New Jersey per giunta. Questo è swing. Appena tornati dall’esperienza del concerto del primo maggio a Roma, ecco a voi stasera, al Dubliners Irish Pub, la Banda del Pozzo.
Via San Siro, Dubliners Irish Pub, dalle 21:30

DJ HOUSE SOULFUL
DEEP HOUSE
Dj Set
Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant’Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant’Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

ROCK’N BIKERS
Motoraduno
ChezArt presenta motoraduno powered
by Lowlanders MC Piacenza, il gruppo di Bikers fra
i più influenti nel panorama italiano, che si riuniranno
nella splendida cornice di piazza Borgo con le loro
Harley Customs, insieme al bici raduno con i Barkada e le
loro splendide biciclette customs.
Piazza Borgo, dalle 19:00

OH LAZARUS
Concerto Old-Time
La band composta da Cecilia Merli, Simone Merli e Daniele
La Barbera, porterà in piazza Borgo la propria musica: una miscela
di old time music, gospel, delta blues, pre-war folk, jazz delle origini
e country tradizionale riletti in chiave punk/busker.
Piazza Borgo, ore 22:30

UNA STORIA AL FEMMINILE
Mostra fotografica
In occasione del Settantesimo di fondazione del C.I.F. (Comitato italiano femminile) e del voto alle donne, il C.I.F. propone la mostra fotografica e documentaria “Una storia al femminile”. Inaugurazione e presentazione del volume celebrativo “70 al voto. La forza di esserci”. Evento organizzato con lo Studio Fotografico Croce.
Biblioteca Passerini-Landi, dalle 16:30 alle 19:00

VIAGGIO TRA I PROFUMI
Degustazione olfattiva
Vuoi scoprire tutto sul profumo ideale per te in base alle diverse famiglie olfattive? Allora la "degustazione" di profumi è l’appuntamento giusto, curato dalla profumeria Refan di via Calzolai. Sarai guidato alla scoperta di tutto quel che ancora non sapevi sulle varie fragranze.
Via Calzolai, dalle 20.00 alle 23.00

DAVIDE PEVIANI
Dj Set
Per i veri gentiluomini, in occasione dell’inaugurazione del barber shop di via Garibaldi, un aperitivo in musica realizzato in collaborazione con l’enoteca Amore Divino. Alla console il mitico Dj Davide Peviani.
via Garibaldi, Gentlemen, ore 19:30

LORD PICCHIO
Dj Set
Una performance dalle sonorità rock surf rigorosamente in vinile ritmerà la piazza nell’arco della serata.
Piazza Borgo, ore 21:00 e dalle 23:30

TASTI NERI
Concerto vocale
Tornano le sonorità inconfondibili dei Tasti Neri,
con il loro genere che spazia dal gospel ai brani della tradizione spiritual, passando per colonne sonore e riadattamenti di musical, fino alla reinterpretazione originale di grandi successi pop e rock.
Caffè dei Mercanti, ore 19:00

I PICCOLI VENERDì:
GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE
IN PIAZZA CAVALLI
Un parco divertimento per i più piccoli
Piazza Cavalli in occasione della prima serata dei Venerdì Piacentini, si trasforma in un mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Cavalli, dalle 18:30

A/MANO MARKET
Il mercatino Hand Made di Piacenza
Il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00

LIQUID PARTY
IN VIA GARIBALDI
Pistole ad acqua e cocktail
Per la prima serata dei Venerdì Piacentini al K2
Via Garibaldi, dalle 19:30

LOTS – LOVERS OF THE STREETLIGHTS
Concerto Rock
I Lots a marzo 2014 incidono il loro primo singolo “Come Se” presso la Dancetool Studio di Piacenza, a maggio 2014 partecipano alla prima fase del TMF, a Milano, passando alla seconda fase che si è svolta a Ottobre dello stesso anno. Attualmente la formazione prevede Michele Barbieri alla voce, Marco Zannardi alla prima chitarra e Andrea Porcari alla seconda chitarra e seconde voci. Il gruppo ha fatto uscire un EP intitolato “A Day To Remember” nel marzo 2015 presentandolo al Teatro President. Ora i LOTS sono ancora in studio per la registrazione del loro nuovo singolo “Mafalda” e questa sera si esibiranno presso Parole di Birra – La Luppoleria.
Giardini Merluzzo, dalle 21:30

HIP-HOP NIGHT
Street dance
Le crew si stanno preparando per una sfida all’ultimo passo di hip-hop per una serata davvero esplosiva.
Via Genova, dalle 20:00

TRAVELING LIGHT DUO
Concerto piano e voce
Un debutto di altissima qualità al ristorante Tropico Latino dove
si esibirà in duo il musicista, pianista e compositore Marco “Ray” Mazzoli al piano
insieme a Manina Syoufi alla voce, per un’esibizione da non perdere.
Via Mazzini, ore 21:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle 21:30

ALEX MONDINA DISCO DANCE ’80-’90
Dj Set
Si apre con una serata all’insegna del revival la partecipazione ai Venerdì Piacentini del Baretto San Vincenzo che per 5 serate animerà la zona con iniziative di ogni genere, dalla musica allo sport, senza dimenticare ovviamente gli ottimi spiedini, salumi e salamelle di Ferrari e le birre artigianali “I Tre Bagai”, oltre a torte salate e dolci.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:30

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

24 GIUGNO

VENERDì MATTONCINI 2016
EVENTO LEGO
Mostra espositiva e area gioco pick’n’build
Terza edizione della più grande festa LEGO emiliana a cura dell’associazione Piacenza Bricks. Si tratta di una delle rare manifestazioni outdoor dedicate ai mattoncini più amati del mondo. In Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, saranno esposte collezioni private e diorami realizzati dai creativi del LUG piacentino. Per i bambini sarà realizzata un’area gioco pick’n’build con tavoli attrezzati e montagne di mattoncini LEGO. E per i più piccoli ci sarà anche la vasca Duplo, con mattoncini di grandi dimensioni, ideali per giocare in sicurezza.
Piazza Cavalli, Portici di Palazzo Gotico, dalle 16:00

NOTTE QUEEN
Tributo ai Queen e a Freddie Mercury
Rivivere per una notte le emozioni dei brani dei Queen, con la grande voce e il carisma di Marco Rancati. Un omaggio alla storica band britannica e al suo leader, Freddie Mercury, in uno spettacolo reinterpretato con tutte le più grandi hit. Da Bohemian Rhapsody a Somebody to love, da We are the champions a We will rock you, da Under pressure a Living on my own. Sul palco Marco Rancati (voce), Corrado Bertonazzi (batteria), Francesco Ardemagni (chitarra) e Filippo Colombari (basso).
Piazza Sant’Antonino, ore 22:00

XNL FESTIVAL – EXPLORE NEW LANDSCAPE
Festival musica elettronica e sperimentale
A Piacenza nasce una nuova creatura in una location straordinaria adagiata nel cuore della città. Un’occasione per ballare, incontrarsi e stupirsi, per vedere e sentire cose incredibili, per farci esplorare nuovi panorami, per risvegliare gli istinti del musico fanciullo che alberga in ognuno di noi. Tutto questo e molto altro, anche stasera all’ex Enel di via San Siro.
Via San Siro, Ex Enel, dalle 20:00

DJ HOUSE SOULFUL
DEEP HOUSE
Dj Set
Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant’Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant’Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

MILESTONE SCHOOL OF MUSIC
Concerto Pop
Una serata in grande stile con le esibizioni di fine anno
delle classi di canto Pop della Milestone School of Music: una realtà didattica che da oltre
10 anni investe tenacemente nel valore della formazione musicale.
Piazza Duomo, dalle 22:00

COW SIN’S
Concerto Blues
Sarà il trio blues composto dai cugini Matteo Maj (chitarra e voce), Jacopo Maj (basso elettrico) e Corrado Bertonazzi alla batteria, ad aprire la notte di musica di Piazza Sant’Antonino, con un repertorio di grandi classici del genere e non solo.
Piazza Sant’Antonino, ore 21:00

DISCORING SFILATA ’80
IN PIAZZA BORGO
Sfilata revival
Prosegue l’atmosfera “revival” in piazza Borgo, con
l’evento organizzato da ChezArt “Face to face, heart to heart”:
calati negli anni ’80, vestiti ’80 e sfila indossando le facce dei più improbabili
personaggi che hanno caratterizzato gli anni dei look imbarazzanti, foto a go go!
Piazza Borgo, ore 19:00

APE FIZZ
Aperitivo e Dj Set in vinile
Dall’aperitivo in stile anni ’80 al bancone vintage in ChezArt,
alle note del duo piacentino capeggiato dal Roberto Dassoni
che, dal balcone di Piazza Borgo, faranno rivivere le magie sonore
di quegli anni con i più bei dischi dell’epoca.
Piazza Borgo, dalle 18:30

JHON BIANCALE
SURPRISE GUEST VOICE
Interprete di brani dance Hit degli anni ’80
“Copacabana” e non solo, con la sua voce ha cantato successi
come “Up & Down”, la canzone dell’estate 2000 di Festival Bar e
questa sera approda in piazza Borgo con la sua performance live travolgente.
Piazza Borgo, ore 22:30

COMPLEANNO DI
TERRE PADANE
Esposizione agricola
Per il suo secondo compleanno Terre Padane sceglie di festeggiare ancora insieme ai Venerdì Piacentini portando in piazza un’esposizione di mezzi agricoli e organizzando una distribuzione gratuita di latte con lo scopo di sensibilizzare la collettività sul tema legato agli allevatori. Un’occasione per condividere con i piacentini l’impegno che Terrepadane mette in campo per contribuire allo sviluppo dell’agricoltura nei territori in cui opera, attraverso il supporto alle aziende agricole e zootecniche per la creazione di filiere, fornendo servizi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agricole italiane. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e con assoluta garanzia di sicurezza alimentare per la società.
Piazza Mercanti, dalle 19:00

BARLUM FEST
Impro art ed eventi
Nella splendida cornice dell’ex chiesa di San Bartolomeo,
l’associazione San Bart, in collaborazione con le Vissole,
presenta una tre giorni di eventi che inaugurerà proprio questa sera,
con musica dal vivo, performance teatrali e tanto altro
Chiesa San Bartolomeo, dalle 19:00

GIULIANO LIGABUE
Jazz & Swing Classics
Alla chiesa di San Bartolomeo,
aperitivo musicale live con l’associazione San Bart.
Via San Bartolomeo 48/B, dalle 19:00 alle 20:30

LA PAELLA DEL GRIDA
Cena spagnola
Anche quest’anno torna la Paella del Grida Cafè che, in collaborazione con la Taberna Movida trasformerà un angolo nel cuore di Piacenza in una vera e propria taverna spagnola, dove poter gustare uno dei piatti più tipici e apprezzati di sempre. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati.
Via Calzolai, dalle 20.00

LE VISSOLE
Teatro improvvisazione
Performance di improvvisazione con
Le Vissole, nella splendida cornice dell’ex chiesta di San Bartolomeo,
in collaborazione con l’associazione SanbArt.
Via San Bartolomeo 48/B, ore 21:30

STORIE MINUSCOLE
Esposizione
Con i testi di Valeria Zangrandi e le immagini di Giovanna Petrone, una serata speciale con le illustrazioni in mostra a cura di Elisa Bozzi. Ospite anche la Gelateria Lory con il suo caratteristico carretto dei gelati.
Via San Giovanni, Bookbank, dalle 19:00

MILONGA
Tango On stage
Sarà l’esibizione Tango a chiudere questa prima serata della due
giorni di eventi che l’associazione SanBart, in collaborazione con
Le Vissole, presenta nel contesto del Barlum Fest, alla Chiesa di San Bartolomeo.
Via San Bartolomeo 48/B, dalle 22.30

HAPPY DAYS
GIANNI FUSO DJ SET
Dj Set
Una serata dal sapore retrò, con il dj set di Gianni Fuso
e la sua musica per l’occasione rigorosamente anni ’50.
Piazzetta Grida, Caffè dei Mercanti, dalle 20:30

IL PUNCH, PRIMA DELLA NASCITA DEI COCKTAIL
La storia del bere miscelato
Un viaggio di cinque serate alla riscoperta delle tradizioni: dalla
nascita dei primi cocktail fino ai drink di tendenza ai giorni nostri.
Pubblico Passeggio, Sottomura, dalle 19:00

SERATA ANNI ’80
Street music
Esplode la festa anni ’80 in via Genova, chiusa al traffico per l’occasione, per un "fuori salone" all’insegna della street music.
Via Genova, dalle 20:00

UNA STORIA AL FEMMINILE
Mostra fotografica
In occasione del Settantesimo di fondazione del C.I.F. (Comitato italiano femminile) e del voto alle donne, il C.I.F. propone la mostra fotografica e documentaria “Una storia al femminile”. Inaugurazione e presentazione del volume celebrativo “70 al voto. La forza di esserci”. Evento organizzato con lo Studio Fotografico Croce.
Biblioteca Passerini-Landi, dalle 16:30 alle 19:00

LIVE @K2
Dj Set & live performance
Serata di festa e intrattenimento al K2 con
Dj set a cura di Fabio Dordoni, D.Jazz e performance Live
dei tre artisti Dagmar Segbers alla voce, Alessandro Pacho Rossi alle percussioni, Alessandro Diaferio alla chitarra.
Via Garibaldi, dalle 19:30

GANG BAND
AI GIARDINI MERLUZZO
Concerto Rock e acustico
La band, composta da quattro giovani musicisti Gerry, Paolo, Ghido e J.Hulio, si esibirà nella
cornice dei Giardini Merluzzo, per proporci una serata all’insegna della buona musica e della
buona birra, nell’ambito delle iniziative promosse da Parole di Birra – La Luppoleria
Giardini Merluzzo, ore 21:30

A/MANO MARKET
Il mercatino Hand Made di Piacenza
Il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo design, abiti, bijoux, grafica proposti da giovani creativi provenienti da tutta Italia. In collaborazione con Lo Fai.
Piazzetta Plebiscito, dalle 17:00

I PICCOLI VENERDì:
IL LUNA PARK SOTTO AL GOTICO
Un parco divertimento per i più piccoli
Intrattenimento per grandi e piccini, tra mattoncini
Lego, giochi del Luna Park e tanto divertimento.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE
IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDì:
CURRY E POMODORO
Spettacolo per famiglie con Pappa e Pero
I venerdì da favola del centro per le Famiglie 2016. Eventi gratuiti inseriti nel progetto “Itinerario famiglie” in gestione all’Associazione Le Valigie
Pubblico Passeggio (zona Palazzetto dello Sport), dalle 20:45

VENERDì GLUTEN FREE
in Via Garibaldi
Un angolo senza glutine nel cuore dei Venerdì Piacentini
grazie all’associazione Italiana Celiachia
che, in collaborazione con il Bar Code e la Nazionale Italiana Pizzaioli
questa sera offrirà tranci di pizza adatti a tutti per sensibilizzare sul tema della celiachia.
Via Garibaldi, Bar Code, dalle 20:00

SCHERMA SOTTO LE STELLE
CON ALE BOSSALINI
Dimostrazioni sportive
Prosegue con le dimostrazioni di scherma
del Circolo Pettorelli e del campione Alessandro Bossalini,
la festa del Baretto San Vincenzo, tra spiedini, buona birra e tanto divertimento
Via San Vincenzo, dalle 19:30

MARIACHI LA PLAZA
Concerto di musica messicana
I Mariachi La Plaza sono professionisti virtuosi in grado di eseguire e rileggere con uno stile originale la musica tradizionale messicana aggiungendo ad essa arrangiamenti e composizioni proprie. Suoneranno per voi a El Tropico Latino in via Mazzini.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

VITA DA AR-CANI
Evento culturale
Inaugurazione della mostra dedicata agli arcani,
organizzata dall’associazione Qui Arte.
Via Garibaldi, dalle 19:00

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

1 LUGLIO

SIMONE FORNASARI
E ANTONIO FERRARI
Concerto Cantautorale
Una serata all’insegna della canzone d’autore, stasera in piazza Cavalli che vedrà il cantautore piacentino Simone Fornasari tornare ad esibirsi nei Venerdì Piacentini dopo un anno di grandissimi successi. A seguire, sarà la volta di Antonio Ferrari, altro artista piacentino dal grande carisma.
Piazza Cavalli, ore 21:30

GANG BAND
Concerto Rock e acustico
La band, composta da quattro giovani musicisti Gerry, Paolo, Ghido e J.Hulio, si nel salotto dei Venerdì Piacentini per farvi ballare tutta la notte.
Piazza S.Antonino, ore 22:00

KILKENNY LIVE & TBA DJSET
Live Music
I Kill Kenny sono una band che propone un live pieno di energia e con pezzi mai banali. Il loro è un rock show a tutti gli effetti, che permette a chi ascolta di vivere l’essenza del rock ‘n roll. Tanta musica e divertimento quindi, anche stasera all’Irish!
Via San Siro, Dubliner Irish Pub, dalle 21:00

DJ HOUSE SOULFUL
DEEP HOUSE
Dj Set
Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant’Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant’Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

MILESTONE SCHOOL OF MUSIC
Concerto Jazz
Una serata in grande stile con le esibizioni di fine anno
delle classi di canto Jazz della Milestone School of Music: una realtà didattica che da oltre
10 anni investe tenacemente nel valore della formazione musicale.
Piazza Duomo, dalle 22:00

ELECTRO NIGHT
SETTE DJ IN PIAZZA BORGO
Dj Set
ChezArt presenta una sfida a colpi di note musicali: sette dei più importanti dj piacentini nel panorama della musica elettronica si passeranno il testimone dal balcone di piazza Borgo:
Kryss hipnowave priducer e dj di fama internazionale con il suo progetto ambient.
Emx Emilio Solenghi Dj artista promotore dell’house Berlinese e organizzatore del festival della musica elettronica Techfood Dj e promoter di eventi nel panorama techno house con Audiozone Studios e a chiusura della serata il progetto House Together Party, con un gruppo di giovani Dj che si esibiranno tra vinili e musica elettronica
Piazza Borgo, dalle 19:00

INSIEME COL CUORE
CASA DI IRIS E PROGETTO VITA
Sort, musica e beneficenza
Torneo di calciobalilla “vivente”, stand gastronomici con salumi
tipici, birra e bortellina, oltre a musica dal vivo
in stile “country” per l’evento benefico
organizzato da Casa di Iris e Progetto Vita.
Via Sopramuro e piazzetta Plebiscito, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE
IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

ARTISTI DI STRADA
E PERFORMANCE VISUAL
Arte e performance
Piazza Borgo si trasforma per una sera in un teatro a cielo a perto,
con performance visual e artisti di strada ad animare lo splendido salotto
sotto le stelle.
Piazza Borgo, dalle 19:30

ROSSI & CALZOLARI
Duo Jazz
Serata d’atmosfera, ai Giardini Merluzzo dove le birre artigianali di Parole di Birra – Luppoleria potranno essere gustte ascoltando le note avvolgenti del duo jazz composto da Rossi e Calzolari.
Giardini Merluzzo, Luppoleria, ore 22:00

JC CINEL
BLUES IN PIAZZETTA
Concerto blues/rock
Atmosfera e divertimento, questa sera in piazzetta Pescheria,
con la performance dal sapore rock blues di JC Cinel.
Piazzetta Pescheria, Caffè dei Mercanti, dalle 20:00

COLLINS, FIZZ & SOURS
La storia del bere miscelato
Un viaggio di cinque serate alla riscoperta delle tradizioni: dalla
nascita dei primi cocktail fino ai drink di tendenza ai giorni nostri.
Pubblico Passeggio, Sottomura, dalle 19:00

ORGOGLIOSI DI COOPERARE 2016
Laboratori ed esposizioni
Tante attività per bambini, banchetti e una ricca esposizione di prodotti piacentini
per una serata firmata Confcooperative e che vede il mondo della Cooperazione scendere in piazza con dimostrazioni e iniziative, tra cui anche la realizzazione “in diretta” di una forma di formaggio in piazzetta Pescheria.
Piazza Cavalli, dalle 17:00

DOCTOR WOOD
Concerto Pop Rock
Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
Via Mazzini, Tropico Latino, dalle 22:00

TEATIME WITH JANE
Literary meeting in English
"Harry Potter and philosopher’s stone". Surrounded by a real English atmosphere with tea and cakes, cups and saucers and a good book, we will spend a pleasant evening reading and chatting in English… with Jane (Upchurch)! Max 15 person. Booking only in Bookbank.
Via San Giovanni, ore 21:00

TIKI DANCE
Danze caraibiche
Le Danze Caraibiche mescolano, in modo allegro, ritmo, vivacità e sensualità e comprendono salsa, merengue e bachata.
Via Genova, dalle 20:00

STEAMS
Concerto Pop/Rock/Disco
L’Art Cafè si anima al ritmo di questa band tutta piacentina composta
da Massimo Braghè, Andrea Barbieri, Andrea Fiordaliso, Alberto Brizzolari, Costantino Labò e Giovanni Botti
Via Garibaldi, dalle 22:00

LIQUID PARTY
IN VIA GARIBALDI
Pistole ad acqua e cocktail
per rinfrescare le serate dei Venerdì Piacentini al K2
Via Garibaldi, dalle 19:30
CINZIA DABO IN VIA SAN VINCENZO
Musica italiana
Una carrellata di musica Italiana, dagli anni ’80 in avanti, con Cinzia Dabo, da apprezzare e ascoltare insieme a salamelle, salumi e buona birra in uno degli angoli più vivaci della città, grazie ai Venerdì Piacentini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle 21.30

VITA DA AR-GATTI
Laboratorio culturale
Letture di poesie ai gatti ed esotismo, per il secondo appuntamento con i laboratori e le serate culturali a cura dell’associazione Qui Arte.
Via Garibaldi, Qui Arte, dalle 21:30

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

8 LUGLIO

ARTISTIC ROLLER TOUR
Spettacolo di pattinaggio artistico
Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà grandi e piccini. Gli atleti della Gymnasium Roller School si esibiranno con i campioni del Mondo nello show itinerante di Patrick Venerucci che animerà le più belle piazze italiane. In collaborazione con CONI.
Piazza Cavalli, ore 21:00

LA GRANDE BOXE ALL’OMBRA DEL DUOMO
Riunione pugilistica
Una serata di grande sport all’ombra della Cattedrale, con i pugili di Salus et Virtus che si sfideranno sul grande ring allestito in piazza Duomo. Non è un caso se il pugilato viene anche definito come “la nobile arte”, richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La boxe è uno sport nel quale due atleti sono chiamati a confrontarsi fisicamente ma dove il fair play, la condotta sportiva e la disciplina sono pilastri fondamentali. Un evento tutto da guardare.
Piazza Duomo, dalle 21:30

TERAPIA BAND
Cover Band
Tutta l’energia di una delle band più storiche del panorama piacentino, approderà sul palco di piazza Sant’Antonino per una serata all’insegna del divertimento e del ritmo scatenato, con Salvo alla voce, Arfy alla chitarra, Frax al basso, Monta alla batteria e Dade alla tastiera.
Piazza Sant’Antonino, dalle 22:00

DJ HOUSE SOULFUL
DEEP HOUSE
Dj Set
Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant’Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
piazza Sant’Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

IL MERCATINO DI VIA SAN DONNINO
E VIA SOPRAMURO
Mercatino dei creativi
Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal Decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto della creatività e abilità manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e via Sopramuro, dalle 19:00

COSPLAY SUMMER PARTY IN PIAZZA BORGO
Contest e sfilata a premi
Debutta nei Venerdì Piacentini il primo Contest Cosplay e hawaian party. Dress code, rigorosamente voluto da ChezArt, la camicia hawaiana e il cappello di paglia. La serata avrà inizio con l’aperitivo Cosplay e la distribuzione di gadget rigorosamente targati ChezArt, alle 21.00 avrà inizio la sfilata con premiazione dei migliori costumi. I vincitori potranno vincere tre servizi fotografici targati Ri-flex.
Piazza Borgo, dalle 19:00

LUIGI DREI IL DJ MASCHERATO
Dj Set
Dj set dal balcone della piazza, con colonne sonore delle più popolari serie tv anni ’80 e ’90, rock e molto altro. Il tutto in pieno stile Cosplay Contest. Da non perdere!
Piazza Borgo, dalle 19:00

GIOCHI DI RUOLO SOTTO LE STELLE
Dimostrazioni ludiche
I giocatori interpretano il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti fittizi, avventurosi, in un’ambientazione narrativa che può ispirarsi alle più svariate fonti creative, storiche o di pura invenzione. Un mondo affascinante che per una sera si mostrerà a tutti gli appassionati o ai semplici curiosi, per una serata in tutti i sensi "fantastica".
Piazza Borgo, dalle 19:00

OBEDIENCE, AGILITY DOG, RICERCA PERSONE
Dimostrazione attività cinofile
L’Associazione "Gruppo Cinofilo La Lupa" offre a tutti gli interessati una serata di dimostrazioni ed esibizioni delle principali attività svolte con i loro preziosi amici a quattro zampe, dall’obedience all’agility, fino alla ricerca delle persone. Lo scopo è quello di sensibilizzare sull’importanza di questo genere di attività e di promuovere il volontariato.
Inizio del Pubblico Passeggio, dalle 19:00

JULEP & OLD FASHIONED STYLE
La storia del bere miscelato
Un viaggio di cinque serate alla riscoperta delle tradizioni: dalla
nascita dei primi cocktail fino ai drink di tendenza ai giorni nostri.
Pubblico Passeggio, Sottomura, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE
IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

UN VERRE DE VIN AVEC JAEN PAUL
Chiacchiere, vino e letteratura francese
Un angolo d’altri tempi, dove la letteratura francese sarà il filo conduttore per una serata fuori dagli schemi, durante la quale rilassarsi, scambiare le proprie impressioni e chiacchierare piacevolmente, il tutto gustando qualche bicchiere di buon vino.
Questo, e tanto altro, alla libreria BookBank.
BookBank, Via San Giovanni, ore 21:00

BASKET INTEGRATO IN PIAZZA MERCANTI
Incontri di Pallacanestro
Questa emozionante disciplina sportiva praticata da disabili appassiona per la complessità delle scelte tecnico-tattiche individuali e di squadra. Questo sport è uno dei pochi che permette ad atleti con diversi tipi di disabilità e soprattutto diverso potenziale fisico di giocare insieme, grazie ad un sistema di punteggi che rende equilibrate le squadre.
Piazza Mercanti, dalle 21:00

DELFO
Concerto Rap
Valerio Del Fine, in arte Delfo, è uno dei più noti rapper piacentini. Dopo una fortunata esperienza con la ET3 Gang (con cui ha pubblicato gli album "100 Colpi di Microfono", “Spegnete la tv”, “Con la musica accanto” e “Almeno un tentativo”, nel 2015 ha fatto il suo esordio da solista con l’album "Se vi ho deluso". In questi anni ha collaborato e condiviso palchi con i più grandi della scena rap italiana come Club Dogo, Marracash, Fedez, Raige, Rayden e ora è pronto a scaldare gli animi anche nei Venerdì Piacentini.
Giardini Merluzzo, Luppoleria, 21:30

MIGHTY NINETIES @K2
Dj Set
Atmosfera e tanto divertimento anche questa sera in via Garibaldi con i due Dj Paolino Rossi e Angelo Torretta, che insieme propongono un format live dedicato alla musica del decennio 90 – 2000 suonato esclusivamente in duo e utilizzando giradischi,Cdj e campionatori per creare un dj set esclusivo e del tutto originale. Una serata di grande impatto grazie anche alle capacità coinvolgenti di Angelo come vocalist.
Via Garibaldi, K2, dalle 19:00

MOSTRA DEL PITTORE VEZZOLI
Performance Live ed esposizione
Non solo spiedini, salamelle, salumi piacentini e buona birra per una serata all’insegna dell’arte e della cultura con l’esposizione delle opere dell’artista Vezzoli e una performance dal vivo dedicata a tutti i partecipanti.
Via San Vincenzo, Baretto San Vincenzo, dalle 19:00

BIKERS PARTY IN VIA SAN SIRO
Esposizione moto e musica dal vivo
Serata rigorosamente Custom a cura di Meridienne, con l’elezione di Miss Centaura, drink e street food e musica dal vivo, grazie all’intervento di Lowlanders Mc Piacenza e del Raid For Aid Team, capitanato da Don Silvio Pasquali che esporranno materiale informativo sulla missione 2016 “In moto da Samarcanda a Piacenza…per incontrarci in Albania a Beltoje”. Vendita gadget e magliette a sostegno di casa famiglia per minori.
Via San Siro, La Meridienne, dalle 19:00

BLUES BROTHERS DUO – IN MISSIONE PER CONTO DI DIO
Concerto Blues
A corollario della serata più "Centaura" del Festival, il duo composto da Marco Vincini e Alberto Marvisi, che insieme offrono uno spettacolo unico, riproponendo i brani di Jake & Elwood, conditi con scenette e rimandi al film stesso, formulando una struttura che ricalca fedelmente la scansione cronologica degli eventi del film.
Via San Siro, La Meridienne, dalle 22:00

MARCO RANCATI ACUSTICO
Concerto Live
Una delle voci più carismatiche del panorama musicale piacentino e non solo, per questa serata nella sua versione acustica, nella splendida cornice di via Mazzini, per una serata in un’atmosfera intima e con intrattenimento di grande qualità.
Via Mazzini, Tropico Latino, ore 21:30

CONOSCI THE’ STESSO
Laboratorio culturale
Introspezioni fatali guidate da IN-Fuso, per una serata all’insegna della cultura e della sperimentazione, con i laboratori e le proposte curate dell’associazione Qui Arte.
Via Garibaldi, Qui Arte, dalle 21:00

SERATA DEL CUORE
Spinning night
Esibizioni di spinning in via Genova per "Il Cuore di Piacenza".
Via Genova, dalle 20:00

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

15 LUGLIO

MISS ITALIA
Beauty contest e sfilata
Fin dalla prima edizione del 1946, il concorso di bellezza italiano per eccellenza ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo. A Piacenza, per lo spettacolo di chiusura dei Venerdì Piacentini, Alice Sabatini e tutte le aspiranti Miss Italia 2016 si esibiranno in uno show davvero glamour.
Piazza Cavalli, ore 21:00

MAGHI DI OZZY
Concerto Rock
"Musica è comunicazione", ripete spesso dai palchi Paolo "Ozzy" Ciacci, autore dei testi e di molte melodie di questa band toscana. I Maghi Di Ozzy sono Davide Andrea Monaci (Prippri) batteria Maycol Chechi, chitarra Paolo Ciacci, (Ozzy) voce, chitarra Chris Cale, basso.
Piazza Duomo, dalle 22:00

88TRASH
Cover band 883 e Max Pezzali
l gruppo si forma nel 2011 con un solo obiettivo: aprire un concerto ai Cugini di campagna. Riuscendoci nel 1971, decidono dunque di proporre un originale tributo agli 883. Il gruppo è formato da musicisti di chiaro stampo universitario e vede alla voce Andrea "Enciu-fire" Tagliaferri, alla chitarra e cori inutili Luca "Pedalera" Gatti, al basso e tatuaggi "Basso Paura Marzus", ai cori utili, chitarra e pullmino Michela"the Trucker" Lambri e alla batteria Lorenzo "non il gommista" Cammi.
Piazza S.Antonino, dalle 22:00

FRATELLI TABASCO
Concerto Live
Un album di debutto registrato in presa diretta dal vivo per riprodurre le atmosfere dei "Juke Joint", i mitici locali semi clandestini degli Stati Uniti, in cui si esibivano i più grandi bluesman prima di diventare leggenda. Nei loro blues prendono forma storie di eccentrici personaggi ed ambientazioni surreali che traggono ispirazione da suoni contemporanei come Black Keys, Ben Harper e R.L. Burnside senza dimenticare i grandi maestri del blues.
Via San Siro, Dubliner’s Irish Pub, dalle 21:30

ALICE SABATINI E CAROSELLO 500 D’EPOCA
Incontro con Miss Italia sui disturbi alimentari
Alice Sabatini, Miss Italia in carica, testimonial d’eccezione per sensibilizzare i giovani sui problemi legati ai disturbi alimentari e tour della città di Piacenza delle Miss a bordo di scintillanti Fiat 500 d’epoca.
Piazza Cavalli, ore 17:00

DANZINSCENA
Spettacolo di danza
Intermezzo dedicato all’arte della danza all’interno della sfilata di Miss Italia.
Piazza Cavalli, ore 21:00

VIDEO MAPPING
Proiezione di foto
Ad arricchire l’evento dedicato al concorso di bellezza più famoso in Italia, uno spettacolo di immagini e di luci proiettate sui palazzi simbolo di Piazza Cavalli.
Piazza Cavalli, ore 22:00

DJ HOUSE SOULFUL
DEEP HOUSE
Dj Set
Per tutti i Venerdì Piacentini il noto DJ Paolo Albanesi intratterrà piazza Sant’Antonino con il suo sound inconfondibile e irresistibile. Da non perdere!
Piazza Sant’Antonino, ore 21:00 e ore 23:30

SANTAFABBRICA PARTY
Dj Set
Apre la serata dell’Irish di via San Siro, il dj set dei nostrani Santafabbrica: due cuori e una capanna, costruita su fondamenta musicali da ascoltare con cuore moderno. Musica orchestrale, cover strumentali, jingle al pepe verde e tutto quello che si può ascoltare negli aeroporti, ascensori e sale parto negli anni ’50 e ’60. Loro sono la coppia che ha tradotto l’amore umano nell’amore per la musica.
Via San Siro, Dubliner’s Irish Pub, dalle 19:00

IL MERCATINO DI VIA SAN DONNINO
E VIA SOPRAMURO
Mercatino dei creativi
Il mercato dell’artigianato e della creatività arriva in centro. Dal Decoupage alla ceramica, dal ricamo alla pittura, i visitatori potranno apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto della creatività e abilità manuale. Un piacevole e originale incontro in un tradizionale spazio, ricco dello spessore del tempo.
Via San Donnino e via Sopramuro, dalle 19:00

BLACKBIRDS AL TROPICO
Tributo Rolling Stones
Una serata all’insegna del Rock puro, con un tributo che farà rivivere le emozioni di una delle più storiche band di tutti i tempi, i Rolling Stones, in un’atmosfera unica.
Via Mazzini, Tropico Latino, dalle 21:30

NINETEEN NIGHT PARTY
Festa anni ’90 in piazza Borgo
ChezArt presenta una serata tutta all’insegna del revival, con Djs Top Ten dance a cura di Dojo, gruppo di Dj che ha fatto girare i dischi nelle più frequentate discoteche piacentine degli anni d’oro.
Piazza Borgo, dalle 19:00

VINILE CON STILE
Dj Set
Una serata tutta da ballare, con la promessa da parte della birreria Parole di Birra – la Luppoleria, di far rivivere ai partecipanti tutto il meglio, ma anche il peggio, dei mitici anni ’80.
Giardini Merluzzo, dalle 21:00

SPAZIOSTORE
Mercatino del riuso e vinili
Al mercatino del riuso, i cittadini potranno portare i propri oggetti non più utilizzati (libri, giocattoli, abiti, accessori, oggetti di arredamento, ecc.) per scambiarli o venderli ad altre persone che potranno farne buon uso. E’ prevista una sezione dedicata alla compravendita di dischi in vinile, a piccoli artigiani e makers. Durante la serata, inoltre, live musicale e street food.
Via XXIV Maggio 51/53, Spazio2, dalle 19:00

ASPETTANDO MISS ITALIA
Set fotografico
In occasione della tappa piacentina del concorso di Miss Italia, Piazza Borgo preparara la sua accoglienza alle bellezze che sfileranno e, a cura di Ri-Flex, allestisce un vero e proprio set per accogliere le ragazze che sfileranno nelle strade della nostra città in 500.
Piazza Borgo, dalle 18:00

GIOCHI D’ESTATE IN PIAZZA BORGO
Aperitivo "rinfrescante"
Un intrattenimento per combattere la calura estiva, quello messo in campo da ChezArt che questa sera in Piazza Borgo ha in serbo per tutti i partecipanti appositi aperitivi rinfrescanti e giochi di gruppi tipici della stagione estiva. Divertimento assicurato per grandi e piccini.
Piazza Borgo, dalle 19:00

DOCTOR WOOD @K2
Concerto Rock Blues
Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
Via Garibaldi, K2, dalle 22:00

VESPA RADUNO
Esposizione moto
Colorate, eleganti, uniche. E saranno tantissime le Vespe che si riuniranno questa sera per animare uno degli angoli più caratteristici e vivaci, insieme ovviamente alle immancabili salamelle e gli spiedini del Baretto San Vincenzo.
Via San Vincenzo, dalle 19:00

LE FOTO DI ADA
Mostra Fotografica
Un appuntamento da non perdere con le immagini e con l’arte delle opere di Ada Anselmi,, nel contesto dell’esposizione fotografica curata da Elisa Bozzi e con un ospite d’eccezione a rinfrescare tutti i partecipanti: la Gelateria Lory con il suo caratteristico carretto dei gelati.
Via San Giovanni, BookBank, dalle 19:00

TIKI
La storia del bere miscelato
Un viaggio di cinque serate alla riscoperta delle tradizioni: dalla
nascita dei primi cocktail fino ai drink di tendenza ai giorni nostri.
Pubblico Passeggio, Sottomura, dalle 19:00

TANGO ARGENTINO
Danze e musica
Il tango è un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner.
Via Genova, dalle 20:00

I PICCOLI VENERDì: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE
IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimento per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDì:
RACCONTAMENE UN’ALTRA
Spettacolo per famiglie con Pappa e Pero
I venerdì da favola del centro per le Famiglie 2016. Eventi gratuiti inseriti nel progetto “Itinerario famiglie” in gestione all’Associazione Le Valigie
Pubblico Passeggio (zona Palazzetto dello Sport), dalle 20:45

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

STREET FOOD
Tutti i venerdì

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA CAVALLI
Street food gourmet all’ombra del Gotico
Debutta quest’anno la cena sotto le stelle anche nella splendida cornice di Piazza Cavalli,
dove il Truck Food di Eataly con i suoi Hamburger gourmet, insieme agli stand dei locali Il
Barino, Grida Caffè, Il Caffè dei Mercanti e Pisarei Fa Blues, realizzeranno un vero e proprio salotto a cielo aperto per bere e mangiare di fronte a Palazzo Gotico, godendosi gli spettacoli.
Piazza Cavalli, dalle 19:30

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Il piacere di cenare sotto le stelle in Piazza Duomo, con gli stand gastronomici realizzati dai ristoranti della zona. Carne alla brace, paella di pesce e tante proposte sfiziose.
Piazza Duomo, dalle 19:30

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA SANT’ANTONINO
Street food, birra e cocktail
Torna il consolidato successo della formula “tutti per uno, uno per tutti!”
Grazie alla collaborazione tra i 4 locali Sottocoda, L’Angolo, Dixie e Cafè Blanco
torna infatti la piazzetta del gusto, con street food, birra di qualità e cocktail.
Il tutto condito con la musica dei migliori DJ e concerti dal vivo
Piazza Sant’Antonino, dalle 19:00

FAME DI MUSICA
IN PIAZZA BORGO
Stand gastronomici, musica e spettacoli
Una piazza dallo stile rigorosamente Vintage quella realizzata
dal circolo ChezArt che, insieme alla Panetteria gastronimia Rasparini e
alla Tazza d’Oro, animerà le serate del Festival con eventi artistici, musica,
buon cibo e ottimi drink.
Piazza Borgo, dalle 19.30

FAME DI MUSICA
IN VIA SAN SIRO
La via San Siro Block Party
Grazie alla programmazione messa in campo da Dubliner’s Irish Pub,
una delle vie più vitali della città si trasforma in un vero e proprio teatro
a cielo aperto, con musica dal vivo ed eventi artistici.
Una notte magica da vivere sotto le stelle, anche nel ristorante presso i giardini della Galleria RIcci Oddi, a cura di La Meridienne.
Via San Siro, dalle 19:00

FAME DI MUSICA
IN VIA CAMICIA
Street food & beverage
Debutta quest’anno l’evento “Buona Camicia a tutti”, l’appuntamento che vede il Bitter Gastropub scendere in strada con birra, vino, cocktail e street food, il tutto condito ogni sera da musica dal vivo e Dj Set.
Via Camicia, Bitter Gastropub, dalle 19:00

FAME DI MUSICA
IN VIA GENOVA
Degustazioni a ritmo di musica
E’ ormai una tradizione che i Venerdì Piacentini si estendano anche in via Genova, che per l’occasione si vestirà di musica e festa, tra hip-hop, danze etniche e street food. Con l’Altro Sole Café, Pescheria San Pietro e Season’s.
Via Genova, dalle 19:30

HAMBURGER GOURMET CON IL TRUCK DI EATALY
Street Food
Per il debutto di Eataly nei Venerdì Piacentini, il celeberrimo "Giotto" (l’hamburger 100% razza bovina piemontese La Granda) da gustare anche nella versione cheeseburger o rivisitato in chiave vegetariana, sempre accompagnato dalle caratteristiche chips.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

FIESTA ENOGASTRONòMICA
ESPANOLA
Cena spagnola e musica live
Taberna Movida, ristorante spagnolo di Piacenza,
propone per ogni data dei Venerdì Piacentini,
una serata dedicata alle eccellenze enogastronimche spagnole e alla musica dal vivo.
Una vera e propra Fiesta a cielo aperto.
Via Daveri, Taberna Movida, dalle 19.30

LA COCINA MEXICANA
IN VIA MAZZINI
Cena messicana e musica live
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
Via Mazzini, El Tropico Latino, dalle 19:30

MUSICAL WINE
SUL CORSO
Degustazioni a ritmo di musica
E’ il nuovo evento firmato Enoteca Picchioni e SoSushi che per 5 serate proporrà assaggi di vini accompagnati dalle note dei Dj set con Paul Zeller, Dj Pando e Luca Bergamaschi.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 19.00

IL FUORISALONE
ALLO SKIATHOS
Degustazioni a ritmo di musica
Torna il "fuori salone" dei Venerdì Piacentini, con carne alla griglia, birra alla spina, animazione e dj set a cura della Birroteca Skiathos.
Via Nicolodi, Skiathos, dalle 19.00

__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//__//

EVENTI CHE SI RIPETONO
Tutti i venerdì

I PICCOLI VENERDì
POMERIGGIO AI GIARDINI MERLUZZO
L’anteprima dei Venerdì Piacentini per tutta la famiglia
Ogni pomeriggio, la Luppoleria, in collaborazione con Oratorio Don Bosco e
La Fabbrica dei Grilli organizza scambio libri,
tricicli vintage, giochi di gruppo e merenda offerta a tutti i bimbi
Giardini Merluzzo, dalle 16.30 alle 18.30

GIOCOLERIA E LAZZI
IN VIA CHIAPPONI
Intrattenimento per tutta la famiglia
L’arte di saper divertire con prove di abilità, manipolando con destrezza uno o più oggetti e riuscendo così ad affascinare indistintamente grandi e piccini. Il divertimento è di certo assicurato grazie al Barone di via Chiapponi, che con la sua destrezza animerà tutte le sere i passanti di ogni età.
Via Chiapponi, dalle 21.30

USE YOUR IMMAGINATION
VIA FELICE FRASI IN FESTA
Laboratori e musica dal vivo
Aperitivi, musica dal vivo, allestimenti e laboratori sulla carta anche per i più piccini. Un appuntamento da non perdere per tutta la famiglia, ogni Venerdì sera, in via Felice Frasi.
Via Felice Frasi, dalle 19.00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo di artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
In centro storico, dalle ore 21:30

TEATINI ON AIR
Evento culturale
L’associazione culturale Arti e Pensieri, in collaborazione con Comune di Piacenza, Fondazione Teatri e Conservatorio Nicolini mette a disposizione alcuni strumenti musicali, che potranno essere liberamente suonati per vivere in modo più partecipe l’esperienza della visita culturale.
Via Scalabrini, dalle 20:00 alle 22:00 (NELLE SERATE DI GIUGNO)
Via Scalabrini, dalle 21:00 alle 23:00 (NELLE SERATE DI LUGLIO)

SPORT IN PIAZZA CAVALLI
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley e per gli sport di squadra con strutture ad hoc.
Piazza Cavalli, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO
Tutte le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote
Ponginibbi, Parietti, Lodigiani, Piemme Auto, Autorel, Raschiani
largo Battisti, piazza Cavalli e piazzetta San Francesco, dalle 19:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della sicurezza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

START UP NIGHT
Porte aperte al Point Impresa
Rendere l’Italia un Paese più ospitale per le nuove imprese innovative, le startup – siano esse digitali, industriali, artigianali, sociali, legate al commercio o all’agricoltura, o ad altri settori dell’economia -, significa innanzitutto tentare di innescare un’inversione di tendenza in fatto di crescita economica e di occupazione, in particolare giovanile.
Piazza Cavalli 44, dalle 19:00

PROTEGGERE LA STABILITÀ ECONOMICA DELLA FAMIGLIA
Incontro sul tema delle assicurazioni su misura
In tempi di crisi tutelare il benessere della famiglia è importante. Assiprime informa sulla cultura della protezione, allo scopo di aiutare le persone a valutare correttamente i rischi e pianificare una tutela efficace.
Piazza Cavalli, Point Imprese, dalle ore 19:00

DEGUSTAZIONE DI YOGURT PIACENTINO E FRUTTA
I sapori di Piacenza e dintorni
L’alta qualità di latte, yogurt, kefir, mousse di yogurt e altri prodotti di Bionova e Podere Cittadella, accompagnati da golosi frutti di stagione per offrire un salutare refrigerio nelle calde notti dei Venerdì Piacentini.
Piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle 19:00

CROCE ROSSA
Stand informativo
La Croce Rossa Italiana e la sezione di Pontenure organizzano uno stand per promuovere le attività dell’associazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
Largo Battisti, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie.
Piazza Cavalli, dalle ore 19:00

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …