Tra una settimana iniziano i Venerdì Piacentini, il 17 giugno

Attese oltre 50.000 persone per il debutto, meteo permettendo

Arrivano i Venerdì Piacentini, ad oggi la più importante manifestazione della città di Piacenza e uno dei principali eventi estivi in Emilia. Con un pubblico che nell’edizione 2015 ha raggiunto le 250.000 persone, il festival è diventato un punto di riferimento anche a livello nazionale, citato dai media e seguitissimo sui social. Il festival è stato reinventato nel 2011, ispirandosi ai “Venerdì Aperti”, il tradizionale evento estivo della città. Un melting pop di musica, teatro, danza, cultura, street art e soprattutto street food trasformano tutto il centro storico di Piacenza in uno straordinario palcoscenico che in 5 edizioni ha visto esibirsi oltre 1.000 artisti.
I Venerdì Piacentini sono un puzzle di eventi indirizzati a varie tipologie di pubblico, in grado di richiamare a Piacenza molti turisti, in particolare dalle vicine province di Milano, Lodi e Cremona.

SHOPPING NIGHTS
COMMERCIO – All’apertura notturna dei negozi del centro storico si sommano mini-eventi realizzati all’interno degli esercizi.

PIACE MUSICA
MUSICA – Concerti ed esibizioni dal vivo nelle più importanti piazze di Piacenza e nei locali che partecipano al Festival.

NUOVE STELLE
CINEMA E TEATRO – Spettacoli teatrali, flash-mob ed eventi dedicati al cinema, ai cortometraggi e alle immagini in movimento.

I PICCOLI VENERDÌ
BAMBINI – I Venerdì Piacentini per bambini. Spettacoli, giochi, inviti alla lettura e attività per i più piccoli da vivere in famiglia.

FASHION NIGHTS
MODA – Piacenza indossa il vestito da sera. La moda scende in piazza, in mezzo alla gente, con sfilate uomo/donna/bambino.

PIACENZA MOTOR EXPO
MOTORI – Il “Motor Show” di Piacenza con le novità dal mondo delle 2 e 4 ruote in una esposizione diffusa per le vie del centro.

PIACE DANZA
DANZA – Spettacoli e performance dedicati all’arte della danza e alle coreografie delle scuole di Piacenza.

PIACENZA BUSKER FEST
ARTISTI DI STRADA – Esibizioni a cappello. Giocolieri, madonnari, acrobati e artisti di strada invadono il cuore di Piacenza.

SPORT SOTTO LE STELLE
SPORT – Festival del fairplay. Sport all’aria aperta, in mezzo alla gente. Dimostrazioni, giochi e attività sportive per tutte le età.

FAME DI MUSICA
FOOD – Rassegne eno-gastronomiche diffuse per le vie e le piazze del centro, con degustazioni all’aria aperta, musica e danze.

PAROLEIMMAGINI
FUMETTI E LETTERATURA – Mostre d’arte e appuntamenti culturali dedicati alla nona arte e alla letteratura.

VENERDÌ MATTONCINI
LEGO® – Un festival dedicato ai mitici mattonicni, con esposizione di opere inedite e diorami, sculture e aree gioco per i bambini.

ARTE IN STRADA
ARTE – Pittura, scultura, fotografia, performance. L’arte supera i confini delle gallerie ed esplode nel centro di Piacenza.

PIACE TURISMO
TURISMO – Eventi culturali e incontri finalizzati a promuovere il territorio della provincia di Piacenza.

PIACE PRO BONO
VOLONTARIATO – Spazi e momenti dedicati alle associazioni attive nel volontariato, con eventi dedicati e raccolta fondi.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …