La musica s’impara da neonati, come una seconda lingua, giocando

La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon arriva a Piacenza, con Monica Merlini

L’aula è completamente vuota, ha il parquet e grandi vetrate per accogliere la luce. Al centro è steso un materassino attorno al quale sono riuniti un gruppo di bambini da 0 a 3 anni con le loro mamme e la maestra. Tutti scalzi. Un’unica regola: durante la lezione si canta e ci si diverte ma si sospende l’uso delle parole. Mentre l’insegnante intona brevi melodie, intervallate da momenti di silenzio, accompagnati da movimenti simili ad una sorta di ondeggiamento o movimento fluido, i bambini sono lasciati liberi di muoversi e di rispondere in modo spontaneo alle sollecitazioni sonore: dapprima assorbono immobili con gli occhi spalancati e, spesso, la bocca aperta, poi danno risposte casuali ed intenzionali vocali e motorie coerenti al motivo ascoltato, di solito nelle pause di silenzio proprio dove, secondo il prof. Gordon si sviluppa maggiormente la cosidetta “Audiation”, termine da lui stesso coniato per esprimere la capacità di sentire e comprendere la musica interiormente quando il suono non è fisicamente presente e che rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio parlato.
Ogni risposta del bambino viene raccolta, imitata e “tradotta” nella sintassi musicale e si hanno veri e propri dialoghi di suoni senza passare per le parole.

Questo è ciò che succede normalmente nei corsi di musica per bambini tenuti dagli insegnanti di Audiation Institute, associazione per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon in numerose città italiane con estensioni in Svizzera e Spagna. A Piacenza i corsi sono tenuti dall’insegnante Monica Merlini nella nuova sede di Via Verdi, 37.
I corsi sono organizzati in due livelli: per i piccoli da zero a 36 mesi e da tre a sei anni.
Per tutto il mese di maggio proseguono le lezioni di prova gratuite con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
PLANTHOS – La musica che gira intorno – via Verdi, 37 (Piacenza)
monica.merlini@libero.it
www.audiationinstitute.org

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …