Lego a Piacenza. Inaugura oggi la mostra-evento Piace Mattoncini 2015

150 metri quadrati di esposizione. Record in Emilia-Romagna. Si replica domani dalle 9 alle 20

PIACENZA – Oggi pomeriggio (Sabato 7) e domani tutto il giorno (Domenica 8), il prestigioso salone di Palazzo Gotico ospiterà un grande evento per appassionati LEGO. L’associazione Piacenza Bricks, il primo LUG (Lego User Group) emiliano, nei suoi primi 18 mesi di attività ha davvero bruciato le tappe, accreditandosi come uno dei club più attivi della penisola e guadagnando sul campo la fiducia della casa danese dei mattoncini. Nel 2014, infatti, i due eventi realizzati in collaborazione con LEGO hanno davvero ottenuto risultati straordinari. Più di 20.000 visitatori per il debutto durante i Venerdì Piacentini, e 7.000 visitatori per prima edizione di Piace Mattoncini, nell’auditorium di S.Ilario.
Oggi, per la seconda edizione di Piace Mattoncini, il Comune di Piacenza ha messo a disposizione Palazzo Gotico, senza dubbio il luogo simbolo della città. 30 “mastri costruttori” hanno lavorato un anno per progettare la più grande mostra LEGO mai realizzata in Emilia-Romagna. 77 tavoli per 150 metri quadrati di esposizione, con diorami progettati ad hoc, creazioni originali (MOC), sculture e set ufficiali.
Nel salone di palazzo Gotico sarà realizzata anche un’area gioco per i bambini di tutte le età, con tavoli attrezzati (pick’n’build) e vasche Duplo. L’ingresso è libero.

Piacenza Bricks è un’associazione no profit nata nella primavera del 2014 intorno ad un gruppo di appassionati di mattoncini LEGO. Lo scopo di Piacenza Bricks è di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza, ma soprattutto di divulgare la conoscenza dei giochi di costruzioni che avvicinano grandi e piccini.
Nei primi 18 mesi di vita, il primo LUG (Lego User Group) emiliano ha realizzato parecchi eventi di successo nella provincia di Piacenza. Due edizioni di “Venerdì Mattoncini”, evento estivo outdoor realizzato all’interno del festival “Venerdì Piacentini”; due edizioni di “Piace Mattoncini”, manifestazione indoor realizzata nell’autitorium di S.Ilario nel 2014 e che sta per aprire i battenti nel palazzo più prestigioso della città. E infine “Agazzano Bricks”, il primo evento in provincia.
Oltre a questi eventi organizzati direttamente, Piacenza Bricks ha collaborato con la onlus “Il Pellicano” che si occupa del reparto di pediatria dell’Ospedale di Piacenza. Ha esposto all’interno del festival di primavera e parteciperà alla mostra del fumetto dedicata alla fantascienza (dicembre 2015) con diorami e set dalla saga di Star Wars.

www.piacenzabricks.it
www.facebook.com/piacenzabricks

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …