TRS Ecologia festeggia con la Scuola Media Calvino il progetto ”raccOLIamo”

Esperienza positiva secondo i professori. ”Una sfida che ha sorpassato di gran lunga le nostre aspettative”

Si è concluso con successo il progetto di “Terra bambina”, promosso da TRS Ecologia con la collaborazione della Scuola Media Calvino, riguardante la raccolta degli oli vegetali usati e di frittura denominato “raccOLIamo”.
Lunedi sera, infatti, durante lo spettacolo teatrale allestito all’ interno del cortile della scuola, in una splendida atmosfera di fine anno scolastico, l’azienda piacentina, come aveva anticipato all’inizio della presentazione del progetto pilota “raccoliamo”, ha donato alla Scuola un premio in denaro per gli ottimi risultati ottenuti.

Alla presenza di genitori e studenti, la dirigente Prof.ssa Ghiretti ed il vice-preside Prof.Fortunati, responsabile oltretutto dei laboratori ambientali, si sono detti pienamente soddisfatti di quest’altra nuova esperienza, che ha li visti ancora una volta “pionieri” nel contesto dell’educazione ambientale.

“E’ stata una sfida che ha sorpassato di gran lunga le nostre aspettative”, spiega il Prof. Fortunati; come avevamo precedentemente notato solo dopo circa tre mesi dall’avvio della raccolta degli oli, gli studenti si erano già dimostrati molto recettivi a questo tipo di problematica ambientale, poiché il nostro contenitore era arrivato circa a metà della sua intera capienza. Con grande piacere, stasera, possiamo confermare che abbiamo raggiunto il livello massimo con la raccolta di 500 Lt. Questo sta senz’altro a significare che stiamo andando nella direzione giusta; le famiglie, attraverso i messaggi inviati dai ragazzi, si stanno sensibilizzando sempre piu “alle tematiche ambientali ed al rispetto della nostra terra”.

Ci auguriamo che questo nostro impegno prosegua sempre meglio in futuro e che possa essere anche d’esempio a tutte le altre realtà scolastiche della nostra città e provincia.

Anche Trs Ecologia, da parte sua, si sente molto orgogliosa di poter veicolare tra le nuove generazioni attraverso il suo progetto no-profit “Terra Bambina “, tutte quelle piccole attenzioni che possono rendere maggiormente ecocompatibili i nostri comportamenti quotidiani.

“In particolare la raccolta degli oli vegetali usati e di frittura acquista maggior risalto in questo scenario internazionale di Expo 2015, dove la salvaguardia del pianeta e l’alimentazione fanno da protagonisti”, commenta Monica Merlini responsabile di comunicazione e marketing di Trs Ecologia; porre l’attenzione sulla nostra terra, sulle azioni costanti che facciamo per preservarla, unitamente al valore indiscusso dei benefici che possiamo trarre in termini di salute e benessere, è un impegno che tutti noi dovremmo portare avanti con grande soddisfazione ed onore. Con “Terra Bambina” ci piacerebbe consegnare intatto il mondo a chi verrà dopo di noi, perché “Una Terra Bambina è una Terra Migliore per tutti”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …