Home / Notizie / Musica / Concorso Bettinardi. La finale al Milestone ha decretato i due vincitori
Concorso-Bettin16183-piacenza.jpg

Concorso Bettinardi. La finale al Milestone ha decretato i due vincitori

Sul podio Orio e Scaramella per la sezione Solisti del festival dedicato ai nuovi talenti del jazz

I vincitori della categoria Solisti del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano sono Francesco Orio e Giulio Scaramella. L’ultima finale per questa edizione 2015 del Concorso ha visto sfidarsi a colpi di note i cinque Solsiti che erano arrivati in finale dopo le semifinali di febbraio sempre al “Milestone” di Piacenza. Le altre sezioni dei Cantanti e dei Gruppi si erano già tenute nelle scorse settimane. Il Concorso, da sempre abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest e quest’anno alla sua dodicesima edizione, è organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy, Elitrans e Naima Music Store.

L’ordine di arrivo sarà reso noto, come di consuetudine, solo in occasione del Galà di premiazione, che si terrà il 30 maggio allo Spazio Rotative in via Benedettine al n. 66.
Schierata per decidere chi fossero i Solisti più meritevoli c’era una Giuria di grande prestigio presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani saxofonista, compositore e arrangiatore, e formata, inoltre, dal pianista e docente al Conservatorio di treno Roberto Cipelli, dal contrabbassista e docente al Conservatorio di Milano Attilio Zanchi, dal critico musicale della rivista "Musica Jazz" Aldo Gianolio, dal giornalista del quotidiano "Libertà" Fabio Bianchi, da Giuseppe "Jody" Borea, esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana e da Oliviero Marchesi, giornalista e critico musicale.
L’organizzazione si complimenta con tutti i Finalisti per l’alto livello di preparazione dimostrato.

L’appuntamento è dunque per il Galà di premiazione del 30 maggio, quando si potranno riascoltare i vincitori e scoprire per tutti loro l’ordine di arrivo in questa importante competizione.

Foto: a sinistra Francesco Orio e Giulio Scaramella insieme al M° Giuseppe Parmigiani, il presidente della Giuria

Potrebbe interessarti

euro

Pensionato invalido truffato dopo le nozze. Denunciata badante 47enne

Piacenza. Dovrà rispondere delle accuse di violazione degli obblighi familiari e sottrazione di beni comuni …