Il Jazz va alla ricerca di nuovi talenti con il Concorso Nazionale ”Chicco Bettinardi”

Il Concorso Nazionale che dal 2004 gli è stato dedicato, è giunto alla dodicesima edizione

La competizione, già patrocinata nelle precedenti edizioni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno di “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, “Elitrans” (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club cui il concorso è dedicato), “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store”. Per partecipare, è possibile presentare la propria candidatura in una delle tre categorie – solisti, gruppi o cantanti – inviando una incisione contenente 3 brani, di cui almeno uno standard, a patto di non aver ancora superato i 30 anni per le sezioni solisti e cantanti, i 35 anni invece per i gruppi. Al primo e secondo classificato di ogni sezione vengono messi a disposizione due allettanti premi in denaro, ma il riconoscimento che sicuramente gratifica e sprona ogni musicista a ottenere sempre migliori risultati è più di ogni altro il confronto con il pubblico. L’altro premio in palio per i vincitori, che riveste dunque enorme valore, consiste nell’ingaggio dei vincitori che compariranno nel cartellone del Festival del 2016.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15 dicembre. Dopo quella data ciascuna giuria di esperti, distinta per sezione, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti e ammetterà alle semifinali, che si terranno presso il Milestone, nove solisti e sei gruppi. Direttamente alla finale approderanno invece i sei cantanti selezionati dalla giuria della sezione cantanti.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo info@piacenzajazzclub.it, telefonare al numero 0523.579034, visitare il sito internet www.piacenzajazzclub.it oppure sulla pagina Facebook del concorso.

Potrebbe interessarti

Hanami in Italia - Ciliegi in Fiore Piacenza Villanova

Hanami in Italia. Festa dei Ciliegi in Fiore a Villanova sull’Arda

Nella quiete delle terre piacentine, dove Giuseppe Verdi trovò rifugio e ispirazione, ogni primavera si …