Matti da Galera. Come cambia la viabilità in centro storico

Sabato e domenica di festa del Quartiere Roma. Ecco come muoversi

Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Matti da Galera”, nel fine settimana saranno in vigore alcune limitazioni al traffico nella zona di via Roma e dintorni. In particolare, dalle ore 18 di sabato 4, sino alle ore 3 del mattino di lunedì 6 ottobre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati nel tratto della stessa via Roma compreso tra piazzale Roma e piazzetta Santa Maria, nel tratto di via Alberoni compreso tra via Trebbiola e via Dei Mille, nell’area di parcheggio antistante la chiesa di San Savino, nel tratto di via Tibini compreso tra via Roma e via Sansone e in viale Pubblico Passeggio, da piazzale Roma a piazzale Libertà (fatta eccezione, in questo caso, per gli stand espositivi autorizzati). Sarà inoltre vietata la sosta, già dalle ore 16 di sabato 4 ottobre, sino alle 3 del mattino di lunedì 6, su entrambi i lati in via Capra.
Verrà istituito il divieto di circolazione in via Roma – da piazzale Roma a piazzetta Santa Maria – dalle ore 20 alle 24 di sabato 4 ottobre e dalle 7 alle 24 di domenica 5, mentre via Alberoni (tra via Trebbiola e via dei Mille), sarà chiusa al traffico veicolare dalle 20.30 alle 24 di sabato 4 e dalle 7 alle 24 di domenica 5. In via Capra non si potrà transitare in auto dalle 17 alle 24 di sabato 4 ottobre e in via Tibini, nel tratto tra via Roma e via Sansone, sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 19 alle 24 di sabato 4 e dalle 7 alle 24 di domenica 5.

Dall’osservanza dei provvedimenti saranno esonerati residenti, dimoranti e coloro che dovranno accedere a posti auto privati, cui sarà concesso di percorrere il tragitto più breve per raggiungere la propria abitazione. Contestualmente, negli orari e giorni indicati, saranno revocati per i soli residenti e per i mezzi di soccorso i sensi unici di marcia in via Mignone, via Neve, via Confalonieri, via Pozzo e nel tratto di via Tibini tra via Sansone e via Alberoni. I mezzi pubblici saranno deviati su percorsi alternativi.

Chiusura al traffico veicolare di via Pantalini dalle 18 di sabato 4 alle ore 3 del mattino di lunedì 6 ottobre. Dal divieto di circolazione sono esclusi residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati, che potranno eccezionalmente percorrere la strada in entrambi i sensi di marcia, essendo revocato – contestualmente alla manifestazione – il senso unico.

Inoltre, nei giorni e nei soli orari di chiusura al traffico delle suddette vie, verrà disattivata la telecamera che controlla l’accesso alla Ztl tra via Giordani e via San Siro, al fine di agevolare il parcheggio ai Chiostri del Duomo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …