Calcio. Mattia Perin. I segreti dello sfolgorante inizio stagione

Il portiere del Genoa è sinora il miglior giocatore della Serie A anche grazie al preparatore Spinelli

Mattia Perin, che forza! Il 22enne portiere del Genoa, con la media-voto Gazzetta di 7,33, è infatti il miglior giocatore del campionato dopo le prime tre partite di Serie A. Non solo talento, però. Nella crescita del numero uno genoano ha avuto (e ha) un ruolo chiave il preparatore dei portieri Gianluca Spinelli. Le critiche dopo la controprestazione in Fiorentina-Genoa del 2013-2014, forse il punto più basso della giovane carriera di Perin, dal punto di vista mentale grazie alla fiducia di Gasperini, e tecnico grazie al lavoro di Spinelli.
Perin ha doti innate, è un perfezionista, ma è stato il preparatore a fargli fare il salto di qualità, Spinelli ha mostrato al portiere del Genoa le parate corrette dei grandi portieri che fisicamente gli assomigliano.
Spinelli, che lavora in collaborazione con l’ex numero uno genoano Scarpi, ha metodi di allenamento innovativi: esercizi che simulano il terzo tempo del basket, palline da tennis tirate in porta con la racchetta, macchina sparapalloni.
Perin-Spinelli tandem vincente, dunque. Non solo al Genoa, ma anche in Nazionale, dopo Perin ha davanti ormai solo Buffon e Sirigu, e da settembre può contare sull’ausilio del suo preparatore al Genoa.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …